News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. Sono le direttive che il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto fornire ai componenti della Cabina di […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un progetto politico che parte da Palermo e guarda al futuro, con una serie di appuntamenti elettorali da non fallire per realizzare l’obiettivo di governare il paese: Alleanza Verdi-Sinistra punta sul rilancio del territorio e allarga la propria presenza nel capoluogo siciliano, con l’ingresso in Consiglio comunale di un gruppo autonomo composto […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Nuova campagna informativa della Seus nelle scuole siciliane per promuovere l’uso corretto del 118 e il rispetto degli operatori sanitari.Giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 10 sarà presentata nella sede dell’assessorato regionale della Salute la nuova campagna di (in)formazione “118 nelle Scuole Siciliane”. L’obiettivo dell’iniziativa promossa dalla Seus presieduta da Riccardo […]

Teatro Politeama occupato e prove in piazza

politeama valeria L'occupazione del teatro Politeama e prove aperte al pubblico in piazza. Sono le iniziative di protesta messe in campo dai sindacati per denunciare la "preoccupante situazione" in cui versa la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Succede così che chi passa da piazza Politeama possa assistere - come accaduto stamani - a un concerto di musica classica.

Per le parti sociali, infatti, nonostante le reiterate denunce "non c'è stata da parte della politica siciliana una presa di posizione per trovare le giuste soluzioni, ma soltanto espressioni di forza atte a risolvere più i loro problemi che la situazione di indigenza della Fondazione e di chi opera al suo interno".

I sindacati denunciano che attualmente non è stata predisposta la programmazione artistica per l'attività estiva e il bilancio consuntivo 2012 e quello preventivo 2013. Inoltre da due mesi i dipendenti non percepiscono la retribuzione.

"Non possiamo lasciare - concludono i sindacati - che un'importante realtà culturale come la Sinfonica Siciliana sia abbandonata a se stessa o peggio ancora si spenga in silenzio e lentamente".