Nel mirino dei tagli imposti dalla manovra finanziaria del governo Monti alla regione Sicilia, finiscono anche i contributi per le mense universitarie. Purtroppo, non si tratta nemmeno di un piccolo allegerimento, ma di un taglio complessivo del 30% che si abbatterà sull'Ersu, che gestisce le mense ed altri servizi nelle 4 università siciliane.
Ad essere immediatamente falciate saranno le sedi distaccate di Trapani, Agrigento e Caltanissetta, con un taglio netto di 100 posti letto direttamente gestiti dall'Università di Palermo, con pesanti ripercussioni sul servizio mensa del Santi Romano e della sede di San Saverio.
Altro capitolo di spesa che verrà colpito è quello delle borse di studio, passando dalle attuali 4.500 a circa 2.000 unità, a fronte di ben 9.000 utenti aventi diritto. La manovra è compresa nel maxi-emendamento in discussione all'ARS per cercare di trovare risorse per il piano di 400 milioni di euro di rientro del bilancio. I tempi per le modifiche sono strettissime, con il voto finale previsto entro e non oltre la prossima settimana.