News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Stop alle auto e spazio ai pedoni, Palermo si prepara al Natale

natale1Palermo. Inizia il conto alla rovescia per il Natale e scatta anche il piano traffico varato dal Comune. L'area tra via Ruggero Settimo, via Maqueda e via Roma da domani al 12 gennaio sarà riservata ai pedoni (per via Maqueda stop alle auto fino alla fine di gennaio).

In via Roma lo stop alle auto partirà però dal 14 dicembre per consentire di proseguire con i lavori al Collegio San Rocco.
"I lavori al cantiere - spiega l'assessore Tullio Giuffré – si concluderanno il 13 e fino ad allora non è possibile permettere l'attraversamento dei bus in via Maqueda e, di conseguenza, non è possibile la chiusura di via Roma che è attualmente attraversata anche dai bus che normalmente vanno su via Maqueda".

''Questo piano - afferma il sindaco Leoluca Orlando - è un segnale importante perché fortemente condiviso e voluto anche dai commercianti, che hanno finalmente compreso l'importanza della limitazione al traffico privato come strumento per aumentare la fruibilità e la vivibilità anche delle aree commerciali".

Dal provvedimento saranno esclusi i residenti, i mezzi pubblici, i mezzi di emergenza, quelli con disabili a bordo, delle forze armate e i veicoli a noleggio in transito verso le strutture alberghiere. Questi mezzi potranno infatti circolare all'interno di un'apposita corsia a senso unico che sarà realizzata al centro della sede stradale. Sarà predisposta anche un apposito spazio per il transito delle biciclette.