Palermo. Inizia il conto alla rovescia per il Natale e scatta anche il piano traffico varato dal Comune. L'area tra via Ruggero Settimo, via Maqueda e via Roma da domani al 12 gennaio sarà riservata ai pedoni (per via Maqueda stop alle auto fino alla fine di gennaio).
In via Roma lo stop alle auto partirà però dal 14 dicembre per consentire di proseguire con i lavori al Collegio San Rocco.
"I lavori al cantiere - spiega l'assessore Tullio Giuffré – si concluderanno il 13 e fino ad allora non è possibile permettere l'attraversamento dei bus in via Maqueda e, di conseguenza, non è possibile la chiusura di via Roma che è attualmente attraversata anche dai bus che normalmente vanno su via Maqueda".
''Questo piano - afferma il sindaco Leoluca Orlando - è un segnale importante perché fortemente condiviso e voluto anche dai commercianti, che hanno finalmente compreso l'importanza della limitazione al traffico privato come strumento per aumentare la fruibilità e la vivibilità anche delle aree commerciali".
Dal provvedimento saranno esclusi i residenti, i mezzi pubblici, i mezzi di emergenza, quelli con disabili a bordo, delle forze armate e i veicoli a noleggio in transito verso le strutture alberghiere. Questi mezzi potranno infatti circolare all'interno di un'apposita corsia a senso unico che sarà realizzata al centro della sede stradale. Sarà predisposta anche un apposito spazio per il transito delle biciclette.