News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

''Sosteniamo i Cardinals, adottiamoli!''. E oggi, tutti davanti allo schermo a fare il tifo per loro

 

CARDINALSSono i campioni d'Italia e purtroppo pochissima gente, all'infuori degli appassionati, lo sa. A Palermo c'è una squadra di football americano, che deve renderci orgogliosi, quella dei Cardinals, che porta alto il nome della nostra città e della nostra Sicilia.

Sono i campioni in carica del CIF9 (campionato italiano a 9) e adesso sono ai Play Off, ai quarti di finale guadagnati la scorsa domenica, quando hanno portato a casa la vittoria con un 32-35, contro i Barbari Roma Nord, detentori di 4 titoli su 5.

Si è dunque nella fase "o si vince o si è fuori" e alle 12,30 di oggi si gioca contro i Lions Bergamo, al centro sportivo comunale di Orio Sotto: la posta in gioco è l'accesso alle semifinali. CLICCA QUI PER SEGUIRE LA PARTITA IN STREAMING -

Ma per le trasferte ci vogliono i soldi, ed ecco che dirigenti della società, un gruppo di ragazzacci che ho avuto il piacere di conoscere lo scorso anno in occasione dei festeggiamenti per il titolo nazionale, hanno deciso di far scattare l'operazione "Adotta anche tu un Cardinal" (https://www.facebook.com/events/202477249905984/?fref=ts )

La vittoria della squadra domenica scorsa, ha posto quello che non dovrebbe essere un problema, ma che, come spiega Giulio Ventura, Direttore Sportivo ASD Cardinals, di fatto lo è: la trasferta.

Gazie a quest'iniziativa, oggi i Cardinals sono riusciti ad essere a Bergamo per giocare la partita.
Ma la prossima? Riusciranno?

"Permetteteci, con la leggerezza di sempre, di trattare un argomento piuttosto serio: la necessità organizzare le trasferte – dice Ventura –. Come spessissimo è accaduto in questi ormai 30 anni di storia la cassa della società è colma di ragnatele. Onoreremo comunque l'impegno e le trasferte, anche se in questo momento non sappiamo come. E tuttavia ci farebbe grandissimo piacere ricevere il vostro supporto. Non solo per il significato in termini meramente materiali, ma soprattutto per darci la sensazione che in questa città, preda di milioni di problemi e distratta da emergenze certo più importanti della nostra, non abbiamo seminato al vento. Che in trent'anni di attività, sacrifici, impegno, sofferenza, qualche piccolo seme ha germogliato. Anche un piccolissimo contributo, anche l'equivalente di una pizza e una birra, avrebbe per noi un significato enorme. Abbiamo creato – conclude - un conto specifico per le donazioni e ogni contributo è interamente deducibile dalla vostra dichiarazione dei redditi. Un grazie a tutti coloro che borrano sostenerci, ma anche a tutti coloro che non lo faranno!"

La raccolta fondi, iniziata pochi giorni fa ha portato già i suoi primi frutti. Circa 5 mila gli euro raccolti grazie al contributi dei cittadini, di dirigenti e giocatori di altre squadre; ma sono arrivati anche quelli di chi ai ragazzi dei Cardinals è riconoscente: gli abitanti di Barcellona Pozzo di Gotto che hanno così scritto: "Ci siete stati quando Barcellona P.G. ha avuto bisogno dopo l'alluvione....è giusto contribuire. Go Cardinals!!!", oppure dei ragazzi di una casa famiglia cui la squadra porta spesso giocattoli, ma anche bambini, anziani. Quando si dice "si raccoglie quel che si semina". E fin ora questi ragazzi hanno seminato bene.

Il 29 maggio scorso hanno persino ricevuto dall'Ussi Sicilia (unione giornalisti sportivi siciliani) il premio speciale 2013 per "Il vostro impegno e il vostro modo di intendere l'attività sportiva, sono da esempio per chi ama i veri valori dello sport, fondati sulla sana competizione e sul raggiungimento ei risultati attraverso una quotidiana applicazione fatta di sacrifici e rinunce".

E la scorsa estate hanno ricevuto encomi da parte del sindaco di Palermo Orlando e dell'assessore Cesare la Piana che per altro rivestono rispettivamente il ruolo di presidente e vicepresidente della Federazione italiana di American football e che avevano detto: "E' ovviamente per noi motivo di orgoglio in più, il fatto che la squadra cittadina abbia raggiunto questo importante risultato. Un motivo in più per promuovere questo sport a livello di base ed un motivo in più per promuovere sport che proprio perché considerati 'minori' traggono linfa vitale e mantengono vivi e sani i valori di un agonismo scevro da logiche estranee allo sport".

Bello si; ma di parole e targhe, non si campa.

Perché diciamo le cose me stanno, i Cardinals giocano e si allenano, a spese loro perché se qualche contributo arriva è di poche migliaia di euro. Non hanno un campo dove giocare perché quelli comunali sono distrutti, come quello del Velodromo, o inagibili come il Diamante di via dell'Olimpo, la struttura che c'è accanto al Palazzetto dello Sport per intenderci (anche quello com'è noto del tutto inagibile da anni ormai, ndr). 


Ragazzacci li ho definiti e li definiscono, e uno ho l'onore di conoscerlo da tempo. Pietro Ortolani, avvocato, ex giocatore, irriducibile dei Cardinals, oggi nel management della squadra: "I nostri ragazzi si distinguono, in campo e fuori, per sportività, correttezza, dedizione e spirito di sacrificio – dice – . Purtroppo la crisi picchia duro e trovare gli sponsor che ci consentano di portare avanti questa esperienza è sempre più difficile, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti".
Dalle sue parole e da quelle di tutti gli altri Cardinals, trasuda la passione per questo sport, l'amore per questa squadra. Perchè il football è uno sport da e per duri si sa, ma se nonostante le enormi difficoltà economiche e l'isolamento da parte delle istituzioni, i Cardinals portano a casa vittorie su vittorie, è perché oltre alla professionalità dei dirigenti e alla capacità dei giocatori, c'è anche tanto amore.

Uno sport che è pura adrenalina, che è gioco di squadra sul serio. Dove si respira ancora l'aria dello Sport, quello vero, che ti fa emozionare ad ogni yard che viene conquistato.
Un' aria che ti riporta a quei film americani che tante volte abbiamo visto in tv. Per quei 60 e più minuti, ti dimentichi di essere a Palermo, in una città che lo sport lo ha abbandonato da tempo.

Go Cardinals! Go!

Vi chiediamo una piccola grande mano per far sopravvivere un'emozione.  Questo è il link per fare il versamento : http://www.palermocardinals.it/adotta/

Vi invitiamo anche a donare e far donare il 5x1000 all'associazione sportiva dilettantistica dei Cardinals.
Basta riportare il codice fiscale 97024080828 nell'apposita casella del modulo della dichiarazione dei redditi per l'anno 2012.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA PARTITA IN STREAMING DALLE ORE 12,30