News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “L’idea che ho avuto da questi incontri è di una città in cammino, con progetti importanti in itinere: c’è una progettualità integrata per la riqualificazione delle periferie, così come abbiamo riscontrato nelle altre Città metropolitane che stiamo visitando”. Così il presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle Periferie Alessandro Battilocchio durante un incontro […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “Quando alcuni mesi fa il presidente della Regione Schifani mi ha proposto di collaborare con la Presidenza su alcune tematiche di tipo tecnico, sono stata chiara: nessun ruolo di natura politica. Quindi, quelle pubblicate in questi giorni sono soltanto indiscrezioni giornalistiche completamente destituite di fondamento e, tra l’altro, già smentite”. Simona Vicari […]

  • TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – “L’Amministrazione comunale di Taormina esprime profondo disappunto per il racconto fatto sui canali social dall’influencer Piero Armenti, noto urban explorer a New York, riguardo alla nostra città”. Così Cateno De Luca, che aggiunge: “In qualità di Sindaco della ‘Perla della Sicilià, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni. Abbiamo intrapreso un […]

Sicilia, terremoto nel messinese. E' stato avvertito anche a Palermo e a Catania

 

Terremoto in Sicilia 16-8-2013Due forti scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 4.2, hanno interessato la costa siciliana settentrionale.

Secondo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la prima scossa si è avvertita alle ore 1:06, l'ultima, dopo una decina di scosse di assestamento, alle ore 02:13. I primi movimenti sismici sono stati localizzati nel distretto dei Golfi di Patti e di Milazzo, poi tutta la costa settentrionale.

Gli eventi, hanno avuto epicentro in provincia di Messina, e ipocentro a 10.4 chilometri di profondità.

La scossa è stata avvertita anche nei comuni di Brolo, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino e Sant'Angelo di Brolo.

Non si sono verificati danni e non ci sono feriti, solo panico tra la gente, scesa nel cuore della notte in strada come accaduto anche ai clienti di un albergo di Gliaca di Piraino, nel messinese.

Il terremoto è stato avvertito nettamente anche a Palermo e in provincia, come a Lascari, Santa Flavia e Termini Imerese e a Catania.

Un ricercatore inglese, Luke Thomas, aveva previsto una forte scossa tra Catania e Messina proprio dopo ferragosto, tra il 16 e il 17 del mese. Tutti i media siciliani tre giorni fa avevano riportato la notizia dandole poco credito perchè in passato, altre previsioni di questo tipo fatte da Lukas si erano rivelate infondate.

Aggiornamento ore 3:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA