News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Sicilia, terremoto nel messinese. E' stato avvertito anche a Palermo e a Catania

 

Terremoto in Sicilia 16-8-2013Due forti scosse di terremoto di magnitudo 4.1 e 4.2, hanno interessato la costa siciliana settentrionale.

Secondo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la prima scossa si è avvertita alle ore 1:06, l'ultima, dopo una decina di scosse di assestamento, alle ore 02:13. I primi movimenti sismici sono stati localizzati nel distretto dei Golfi di Patti e di Milazzo, poi tutta la costa settentrionale.

Gli eventi, hanno avuto epicentro in provincia di Messina, e ipocentro a 10.4 chilometri di profondità.

La scossa è stata avvertita anche nei comuni di Brolo, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Patti, Piraino e Sant'Angelo di Brolo.

Non si sono verificati danni e non ci sono feriti, solo panico tra la gente, scesa nel cuore della notte in strada come accaduto anche ai clienti di un albergo di Gliaca di Piraino, nel messinese.

Il terremoto è stato avvertito nettamente anche a Palermo e in provincia, come a Lascari, Santa Flavia e Termini Imerese e a Catania.

Un ricercatore inglese, Luke Thomas, aveva previsto una forte scossa tra Catania e Messina proprio dopo ferragosto, tra il 16 e il 17 del mese. Tutti i media siciliani tre giorni fa avevano riportato la notizia dandole poco credito perchè in passato, altre previsioni di questo tipo fatte da Lukas si erano rivelate infondate.

Aggiornamento ore 3:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA