News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

''Siamo un movimento di proposta, non di protesta. Noi non abbiamo precedenti penali. Gli altri...''

 

"Siamo un movimento di proposta e non di protesta. Lo dimostra quello che abbiamo fatto in pochi mesi all'Assemblea regionale Siciliana. Ci candidiamo perchè vogliamo riportare la legalità all'interno del Parlamento". E' sicuro di sé e fiducioso Riccardo Nuti, capolista del M5S alla Camera nella circoscrizione Sicilia1.

Parlando con la stampa, a margine della presentazione delle liste per le prossime elezioni, chiarisce subito obiettivi e ambizioni del Movimento: "Pensiamo di mantenere in Sicilia la stessa percentuale delle Regionali, cioè il 15 per cento. Ovviamente è una percentuale che speriamo salga, anche perchè in questi mesi in nostro deputati hanno dimostrato che sappiamo e vogliamo agire. Le nostre non sono solo promesse elettorali''.

Nuti arriva all'appuntamento con le urne forte della propria esperienza della scorsa primavera, quando ha tentato la corsa a Palazzo delle Aquile. Record di voti per lui, ma nessuna poltrona.

"Questa campagna elettorale – spiega – è meno impegnativa rispetto alla precedente. A livello nazionale Grillo ci aiuta molto e a livello locale abbiamo meno impegni. Anche se conciliarli non è facile. Io continuo a lavorare e oggi, per esempio, per la conferenza stampa ho dovuto chiedere un giorno di ferie".

Idee chiare per il mandato parlamentare e giudizi netti sulla "concorrenza" per il grillino.

"Prenderemo un'indennità di 5.000 euro lordi, il resto lo restituiremo al Parlamento. Rinunceremo al vitalizio e all'assegno di fine mandato. Quanto all'attività in Aula – spiega – intendiamo batterci per la reintroduzione del falso in bilancio, per la modifica dei tempi di prescrizione e per il potenziamento del reato di concussione".

"Le cose si possono cambiare – dice – basta farlo concretamente e non solo a parole, come altri hanno fatto in passato".

"Le altre coalizioni? Beh... non vedo qualcosa di nuovo. Anzi.." sottolinea. "Monti? E' con Casini, con l'Udc... è vergognoso, non un cambiamento. Ingroia? E' con Idv... Il Pd? Ha dimostrato chi è in realtà: non ha fatto la legge sul conflitto d'interesse, non ha portato avanti una reale opposizione a Berlusconi quando era premier, non ha riunciato ai rimborsi elettorali...".

"Noi – aggiunge Nuti- siamo persone comuni e agiremo per il bene comune. Tutti i nocstri candidati sono supportati dalla base, scelti dai nostri sostenitori. Una scelta fatta gratuitamente – sottolinea - non come il Pd che per le primarie chiedeva due euro. Nessuno dei candidati è stato iscritto a partiti e nessuno di noi ha precedenti penali. Inutile ricordarvi cosa succede invece in altre liste...".

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it