News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Dopo quasi 8 anni di servizio quale Segretario Generale della Citta di Milano, Fabrizio Dall’Acqua, già Segretario Generale della Città di Palermo di cui è originario, lascia la sede per approdare a Roma nel prestigioso incarico di dirigente generale della struttura commissariale per la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, di […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – L’aeroporto di Catania raggiunge un nuovo traguardo, superando la soglia dei 12 milioni di passeggeri nel 2024. Un risultato che conferma il ruolo centrale dello scalo nella mobilità del Sud-Est della Sicilia e la sua costante crescita, come evidenziato dall’analisi dei dati condotta da SAC, che registra un significativo incremento rispetto al […]

Si estende la protesta in Sicilia. Iniziano forti disagi.

Dopo appena due giorni di protesta, in Sicilia si avvertono già forti disagi. Molti i distributori di carburante che hanno già chiuso per esaurimento scorte. Quelli ancora aperti registrano code con decine di auto in fila. L'annuncio di prosecuzione della protesta a oltranza rischia di lasciare a secco non soltanto i serbatoi delle auto, ma anche, entro un paio di giorni,supermercati ed ipermercati.

Presso tutti i porti dell'isola, infatti, gli autotrasportatori impediscono l'uscita dei tir dagli scali, dopo gli sbarchi, o l'entrata per quelli in partenza. Stamane i pescatori di Porticello, poco fuori Palermo, si sono fatti sentire bloccando li binari, e per poco non c'è scappata una strage a causa del treno che non si è fermato immediatamente, nonostante il conduttore fosse già stato avvertito.

tir blocco siciliaMomenti di altissima tensione con i pescatori stessi che hanno provato a tirare fuori a forza il macchinista dal locomotore. Anche i tassisti palermitani hanno fatto sentire la loro voce, piazza Politeama e piazza Castelnuovo, nel pieno centro di Palermo, sono state invase dai taxi.
La rivendicazione è contro la liberalizzazione della categoria. Ma nel pomeriggio, nel cuore dello storico mercato di Ballarò, i giovani della sinistra hanno inscenato una protesta contro il Governo Monti e contro le amministrazioni locali, battendo a tappeto tutto il mercato e distribuendo volantini ai commercianti. Anche oggi la via d'accesso all'autostrada per Catania è stata presidiata dal comitato "Forza d'Urto" e dal "Movimento dei Forconi".

La tenacia dei dimostranti è alimentata dal previsto arrivo delle "divisioni corazzate", alias i trattori, che forse già domani dovrebbero fare il loro ingresso in città, e dall'appoggio che alcuni movimenti studenteschi avrebbero garantito loro. Intanto, lo spazio dedicato dai media nazionali alla protesta è semplicemente scandaloso. Pochissime parole e  servizi sul malcontento di un intero popolo.

Se questa è informazione.....giudicate voi.