News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Sferracavallo, due vigili aggrediti

polizia municipale Palermo. Due agenti della Polizia Municipale sono stati aggrediti mentre erano in servizio a Sferracavallo, borgata di Palermo.

Gli agenti, un uomo e una donna, stavano presidiando la strada in occasione della processione dei Santi Cosma e Damiano.

Secondo quanto reso noto un gruppo di automobilisti intendeva attraversare l'area in cui si stata svolgendo la processione, forzando i divieti.
Al fermo rifiuto degli agenti è scattata l'aggressione.

In aiuto dei due vigili sono intervenuti i colleghi, che hanno identificato un uomo di 32 anni e il padre. Per il primo è scattato l'arresto e per il secondo una denuncia a piede libero. Entrambi saranno processati oggi.

I due agenti hanno riportato diverse contusioni e sono stati accompagnati dai colleghi all'ospedale Civico dove è stata constatata una prognosi di dieci giorni.

"Sono ancora purtroppo in tanti - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - i palermitani incivili e violenti che agiscono in spregio non solo della legge ma anche delle più elementari regole di convivenza civile. Ai due agenti coinvolti in questo grave fatto di oggi e a tutta la
Polizia Municipale va tutta la mia solidarietà e il ringraziamento per il lavoro che svolgono a servizio della collettività e proprio per prevenire e reprimere i comportamenti degli incivili".