Palermo. Anche gli edili siciliani aderiranno oggi allo sciopero nazionale. A Palermo i lavoratori si concentreranno a piazza XIII Vittime, per un sit-in davanti la sede regionale dell'Ance e successivamente si sposteranno in via Cavour, dove si svolgerà il comizio finale.
Interverranno Emilio Correale, segretario nazionale della Feneal-Uil; Salvatore Scelfo, segretario nazionale della Filca-Cisl; e Mauro Livi, segretario nazionale della Fillea-Cgil. Lo sciopero è stato indetto dalle segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, in seguito alla rottura della trattativa con l'Ance e con l'associazione Cooperative edili (Coop) per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro.
A far saltare la trattativa, per Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, è stata la "volontà dimostrata dalla rappresentanza imprenditoriale di essere 'conservatori', mettendo in dubbio diritti dei lavoratori già acquisiti da anni".
La mobilitazione degli edili a Palermo è anche l'occasione per ribadire alle istituzioni regionali la necessità di realizzare azioni concrete per il settore delle costruzioni dell'isola. Per i sindacati non sono più rinviabili interventi urgenti per il sostegno e il rilancio del comparto delle costruzioni, che in Sicilia rappresenta da il 15% del Pil regionale.