Sequestrata una vasta area in stato di abbandono e pericolante in pieno centro storico. Gli uomini del Nucleo tutela patrimonio artistico della polizia municipale hanno, infatti, posto i sigilli al comprensorio di Via dello Spasimo 5, adiacente al complesso monumentale di S. Maria dello Spasimo. Un bene, quest'ultimo, sottoposto a vincolo monumentale.
In seguito all'operazione sono state denunciate all'autorità giudiziaria otto persone - più i soggetti da identificare - nella qualità di proprietari, quindi obbligati alla manutenzione e conservazione del complesso; l'accusa è di avere omesso ogni forma di manutenzione ordinaria e straordinaria e determinato lo stato di rovina delle costruzioni con il conseguente stato di pericolo per le persone.
Il provvedimento ha riguardato trecento metri quadrati di costruzioni, prive di porte ed infissi, in condizioni precarie con considerevoli parti crollate ed in avanzato stato di rovina, potenziale pericolo per la pubblica incolumità, non essendo in alcun modo impedito l'accesso all'interno.