Per rispondere a questa domanda bisogna risalire addirittura all'antica Grecia. Già allora, infatti, simili interrogativi occupavano le più accese dispute tra i filosofi; ad esempio, le piante hanno un'anima?
Sorprendentemente, molti degli argomenti oggi in campo sono gli stessi già sollevati diversi secoli fa.
Oggi il dibattito su quale sia, in natura, il comportamento più premiante sotto il profilo egoistico o quello altruistico, è ancora aperto.
Si scopre che le piante adottano comportamenti altruistici, questa novità eccezionale lascia intravedere due possibilità, entrambe rivoluzionarie; la comunicazione tra pianta e pianta attraverso le radici ha un preciso scopo evolutivo: distinguere gli estranei dai parenti e anche gli amici dai nemici.
Il suolo, al contrario di quanto si è generalmente portati a credere, non è per nulla un substrato inerte, bensì ambiente vivo e densamente popolato.
Microrganismi, batteri, funghi, insetti, formano una particolare nicchia ecologica che vive in equilibrio grazie alla comunicazione e alla collaborazione con le piante. Esempio: il fungo forma una sorta di manicotto attorno alla pianta, riuscendo a penetrare addirittura all'interno delle sue cellule. Questo tipo di associazione simbiotica è definita "mutualistica", il fungo fornisce alla radice della pianta elementi minerali tra cui il fosforo. In generale le piante potrebbero vivere senza di noi. Noi, invece, senza di loro ci estingueremmo in breve tempo. Eppure usiamo espressioni del tipo: "vegetare" ed "essere un vegetale". Se solo le piante potessere parlare direbbero sicuramente...vegetale a chi?
Ma cos'è l'intelligenza vegetale?
In biologia si definisce dominante la specie che si ricava maggior spazio vitale a discapito delle altre, dando prova in questa competizione di una migliore adattabilità all'ambiente e una superiore capacità di risolvere i problemi che naturalmente si presentano ad ogni essere vivente nella lotta per la sopravvivenza. L'assunto è piuttosto chiaro: più una specie è diffusa, maggior "peso specifico" essa possiede all'interno dell'ecosistema. Sapevate che la massa totale di tutto ciò che vive sulla terra è rappresentato non da uomini ma da vegetali?! La specie umana (insieme a tutti gli animali)rappresenta appena uno sparuto 0,3 %, il resto 99,5 % sono vegetali. Ma allora....scusate...vegetale a chi?