Operai al lavoro in quattro scuole di Palermo e lavori in fase di avvio in altri nove istituti per dare avvio a lavori di manutenzione ormai non più rinviabili.
Così il Comune scende in campo per dare scuole più sicure alla cittadinanza.
Il piano d'azione è stato discusso nel corso di una riunione tra il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore alle Manutenzioni Agata Bazzi, l'assessore al Patrimonio e al Bilancio Luciano Abbonato, nonché i dirigenti del Settore Manutenzioni, Sergio Pollicita e del Coime, Francesco Teriaca. Presenti anche i tecnici del Coime Antonio Aruta e Mario Scotto.
Si interverrà in base alla gravità dei problemi. Complessivamente sono stati individuati 20 edifici scolastici per i quali vi sono seri problemi che mettono a rischio l'agibilità degli immobili (infiltrazioni d'acqua, malfunzionamento dei sistemi idrici e degli impianti di riscaldamento) e sui quali si sta intervenendo anche col supporto di AMG. I lavori sono in corso in 4 scuole e altri 9 cantieri sono in partenza.
Nel corso della riunione è stato deciso di creare, oltre a quelle già esistenti, una nuova squadra di emergenza, formata da operai comunali che andrà a supportare questo lavoro in corso nelle scuole.
Inoltre, è stato deciso di creare un servizio a disposizione dei dirigenti scolastici che potranno richiedere, per una serie di lavori eseguibili dalle maestranze comunali, degli interventi d'urgenza.
"L'amministrazione - spiega una nota - sta predisponendo dei provvedimenti che permetteranno di individuare anche dei fornitori esterni, i cui contratti prevedano interventi di emergenza (a 24, 48 e 72 ore), ai quali si farà ricorso ogni volta che sarà necessario, sia per gli edifici scolastici, sia per tutti gli altri edifici di competenza comunale".
"Abbiamo trovato il settore delle Manutenzioni in una situazione di sostanziale e totale disorganizzazione e caos - commenta Orlando - e in questi mesi abbiamo provveduto e stiamo ancora provvedendo a riorganizzarlo, affrontando le emergenze, a partire da quelle che riguardano gli edifici scolastici.
Nel medio periodo contiamo di essere attrezzati per poter rispondere in tempi medio brevi alla necessità ordinarie e straordinarie di tutti gli edifici di nostra competenza e a tal proposito pubblicheremo online il calendario degli interventi, che i cittadini potranno conoscere e monitorare".
Leggi le altre news: www.palermoreport.it