Ieri l'ennesima incursione vandalica nella scuola intitolata a Giovanni Falcone allo Zen, la quarantesima in due anni. Oggi la riunione operativa convocata dal vice sindaco di Palermo, Cesare Lapiana, per l'adozione di interventi immediati per la vigilanza dell'istituto. Attivo da subito il servizio di vigilanza gestito dalla polizia municipale con una presenza fissa negli orari di chiusura della scuola, dalle 14 alle 7; nelle prossime settimane verrà installato un sistema di vigilanza con antifurto.
Nel corso della riunione – alla quale erano presenti, oltre a Lapiana, , gli assessori Barbara Evola, Luciano Abbonato e Francesco Giambrone – è stato inoltre deciso, in accordo con l'istituto autonomo case popolari, di realizzare una biblioteca all'Insula 3, che sarà aperta a tutti gli abitanti del quartiere. Sono inoltre stati avviati dei contatti con il Coni per la pianificazione di attività sportive che permettano la fruizione pomeridiana degli impianti della scuola.
"Vogliamo dare un segnale chiaro rispetto al fatto che non saranno tollerate altre azioni violente che – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -, al di là del danno materiale comunque ingente, mirano a minare la credibilità delle istituzioni e la fiducia dei giovani nei percorsi educativi e di legalità".