Una scossa sismica è stata avvertita pochi minuti fa a Palermo, intorno alle 21,37. di magnitudo 4.5. "L'epicentro è stato al largo di Ustica, a circa 36 km di distanza dalla costa di Palermo e a 10 km di profondità – dicono dalla Protezione Civile – ed è durata circa un minuto. Non ci sono al momento notizie di danni a persone o cose". L'ultimo sciame sismico a Palermo nell'Aprile 2011 di magnitudo 3.9.
AGGIORNAMENTI: La scossa, di magnitudo 4,2 Richter, è durata 45 secondi ed è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Non si registrano danni a persone o cose. Grande paura tra la popolazione, sopratutto nel comune di Ustica, vicino all'epicentro. In alcune strade gli abitanti sono scesi in strada per paura di nuove scosse. Sono state registrate altre due piccole scosse di assestamento: alle 21.48, di magnitudo 2.0 e alle 23.38, di magnitudo 2.3.
L'epicentro è localizzato in mare, tra il capoluogo siciliano e l’isola di Ustica a 36 chilometri dalla costa e a 43 chilometri di profondità. L’epicentro si trova quindi nella stessa area in cui il 6 settembre 2002, alle 3.20 di notte, fu registrata una forte scossa, di magnitudo 5.6 Richter.