News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Si chiama “Sicilia Express” il treno low cost che, in vista delle festività natalizie, collegherà il Nord e il Centro Italia con la Sicilia. E’ la nuova iniziativa messa in campo dal governo Schifani in collaborazione con le Ferrovie dello Stato per offrire un mezzo alternativo ed economicamente accessibile in un periodo […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Scadrà il prossimo 12 dicembre il termine per la presentazione delle istanze di contributo per le piccole e medie imprese dell’Isola che hanno subito un incremento del tasso di interesse dei mutui. Per loro Irfis, tramite una misura della finanziaria regionale di questa estate, ha a disposizione 45 milioni da fondi dell’assesorato […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un catanese di 40 anni, agli arresti domiciliari da circa un mese per reati in materia di droga, responsabile di avere nascosto 8 bombe carta nel garage di casa. Il materiale esplodente è stato trovato dai poliziotti in un angolo di un garage di […]

Salvarono gli abitanti di via Bagolino, premio internazionale per i Vigili del fuoco di Palermo

bagolinoPalermo. La squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo che ha messo in salvo quasi tutti gli abitanti di due palazzine poi crollate in via Bagolino la notte del 17 dicembre del 2012 si è aggiudicato il primo premio al concorso internazionale World of Firefi'ghters - Conrad Dietrich Magirus Award 2013.

Il concorso premia il team dei vigili del fuoco, a livello mondiale, che si è particolarmente distinto nel corso degli interventi.

Quest'anno, tra le dieci squadre finaliste scelti da una giuria specializzata, era stata selezionata anche la squadra dei pompieri Palermo, che poi è risultata la più votata dal pubblico on-line sul sito|http://world-of-firefightefs.corh insieme ad altri due team dei vigili del fuoco di altri paesi.

A ritirare il premio ad Ulm in Germania ieri sera c'erano il comandante provinciale Gaetano Vallefuoco insieme ai vigili del fuoco Francesco Gambino, Giovanni Martelli, Gaspare Muratore, Salvatore La Sala e Salvatore Adriano.

I Vigili del fuoco palermitani saranno inoltre premiati a New York e saranno ospiti dei colleghi del Fire Department of New York.

"Voglio esprimere il mio personale apprezzamento - commenta il sindaco Leoluca Orlando - per il prestigioso premio conferito ai Vigili del Fuoco del comdando provinciale di Palermo che con la loro professionalità e il loro impagabile coraggio hanno messo in salvo vite umane nella notte della tragedia di via Bagolino. Da sempre i Vigili del Fuoco rappresentano un baluardo di sicurezza e di umanità".