Nulla di fatto per i lavoratori della Gesip.
Il protocollo siglato l'11 aprile scorso tra Regione, Comune e l'Inps è scaduto alla fine di giugno e con l'inizio di luglio i lavoratori sono rimasti a casa. Ieri avrebbe dovuto esserci un incontro tra Regione e Comune per la proroga. Ma la riunione non è mai avvenuta.
Palermo Report ha contattato telefonicamente l'assessore regionale al Lavoro Ester Bonafede che ha confermato il nulla di fatto. "La riunione non è avvenuta - ha detto - al momento i lavoratori sono fermi".
L'assessore ha confermato che il nodo sta nella firma dell'accordo tra Stato e Regioni per la ripartizione dei fondi destinati alla cassa integrazione in deroga, da cui dipende anche la quota parte regionale di Gesip. Niente firma, niente fondi.
E mentre i lavoratori aspettano notizie per il loro futuro, resta in campo la richiesta dei sindacati all'amministrazione comunale di Palermo di "un incontro urgente al fine di avviare, fin da subito, la discussione per la definizione del piano di rientro alle ordinarie attività dei lavoratori".