News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Riprendiamoci la Vucciria di Renato Guttuso…atto secondo, dopo il 23 novembre (quando nacque il collettivo cittadino che incontro” la piazza, ndr), il gruppo si allarga e nascono nuove idee e iniziative. Si lavora in armonia e si cerca con l’arte, la cultura, la musica, il teatro, di restituire il mercato storico alla […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia e dei Nuclei Cinofili di Palermo – Villagrazia e Nicolosi, proseguendo l’operazione di controllo del territorio e polizia giudiziaria dello scorso martedì, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, durante la quale sono state sottoposte a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

Sala bingo sequestrata, riaperta e ancora sequestrata. Adesso riapre ''salvando'' 36 posti di lavoro

 

Ha riaperto la sala bingo di via dei Cantieri, a Palermo, sequestrata a settembre per evasione fiscale. Guardia di Finanza e Procura della Repubblica hanno completato in tempi rapidissimi le procedure per avviare l'amministrazione giudiziaria, tutelando il posto di lavoro dei 36 dipendenti.

Questa volta si tratta di una vera e propria "storia a lieto fine", che va oltre la cronaca di una delle tante operazioni di servizio a contrasto all'evasione fiscale effettuata dalla Guardia di Finanza di Palermo, e che aiuta a comprendere come la lotta a questo fenomeno serve non solo a recuperare allo Stato le imposte non pagate, ma può concretamente aiutare il rilancio dell'economica legale e il mondo del lavoro. E' una storia lunga quella della Sala Bingo di via dei Cantieri, a Palermo, iniziata nel 2005 con il primo sequestro nell'ambito dell'operazione "Grande mandamento", in quanto ritenuta in "odor di mafia" poiché riconducibile a 2 esponenti di spicco della malavita organizzata palermitana, reggenti della famiglia mafiosa di Villabate. Rimasta chiusa e in stato di abbandono per altri cinque anni, la gestione della sala Bingo è stata affidata nel 2010 alla società Elle Group Agenzia Scommesse s.r.l., legata ad un noto imprenditore palermitano, con l'obiettivo di riprendere l'attività secondo i canoni di trasparenza e legalità.

Nel prosieguo, tuttavia, a seguito degli approfondimenti investigativi effettuati dalla Guardia di Finanza di Palermo, è stata accertata la commissione di numerose condotte illecite ad opera dell'imprenditore palermitano culminate, nello scorso luglio, nell'esecuzione di un'apposita ordinanza di misura di custodia cautelare in carcere per i reati di truffa aggravata, estorsione, peculato e appropriazione indebita.

I dipendenti, nel timore di perdere quel posto di lavoro per cui avevano sopportato tante vessazioni, si sono rivolti alla Guardia di Finanza e all'Autorità Giudiziaria che hanno permesso di riavviare l'attività in tempi rapidissimi, sotto la gestione di un amministratore giudiziario.

A fine ottobre, ultimate le procedure di legge, la Sala Bingo è stata riattivata ed i 36 lavoratori sono stati reintegrati potendo così ritornare al proprio posto di lavoro, peraltro in un contesto di legalità e tutela dei loro diritti.