News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Sabotaggio alla sorgente Brocato di Termini Imerese gestita dall’Aps. Furto o cos’altro?

Per la società *Acque Potabili Siciliane (Aps) si tratta di un furto, e allo stesso modo la pensa il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato. Certo è che il "sabotaggio alla sorgente Brocato" , è avvenuto proprio la notte prima dell'incontro che si terrà oggi pomeriggio in Prefettura a Palermo per affrontare la delicata faccenda dei 240 dipendenti della'Aps, che rischiano di perdere il posto di lavoro. Incontro tra tutti i rappresentati delle Istituzioni e quindi Comune, Regione e Provincia (il presidente Giovanni Avanti è il Commissario dell'Autorità d'Ambito, ndr) e i sindacati.

Il Ministero per lo Sviluppo economico ha concesso alla Società una proroga dell'attività al 31 marzo. Se entro quella data non verrà individuato un nuovo gestore cui trasferire il servizio e il personale, la società rischia di chiudere e il personale subirà la mobilità e poi il conseguente licenziamento. Più tardi vi daremo aggiornamenti sull'esito della riunione.

Ma torniamo al fatto.  A quanto accaduto stanotte: sono stati recisi i cavi elettrici della sorgente Brocato e questo ha causato lo spegnimento delle pompe e il conseguente svuotamento dei serbatoi. Questo ha impedito che l'acqua arrivasse nelle abitazioni dei termitani.

"Per sopperire momentaneamente alla mancanza di energia elettrica – ha spiegato il responsabile di zona per la Società Acque Potabili siciliane (APS) Francesco Bellomonte – è stato avviato un gruppo elettrogeno, ma sono stati già avviati i lavori di ripristino dei cavi elettrici. Purtroppo la cittadinanza subirà dei disservizi ancora per qualche giorno. Risolto il problema infatti occorrerà attendere il riempimento dei serbatoi, della condotta e, infine i serbatoi di ogni famiglia".


*Acque Potabili Siciliane (APS), è la società che dal 2007 gestisce il servizio idrico integrato nell'Ambito Territoriale Ottimale di Palermo (A.T.O. 1 PA), per 52 Comuni della Provincia di Palermo, per un totale di circa 500 mila abitanti. In particolare, APSè attiva lungo l'intera catena del ciclo idrico, dalla captazione, adduzione e distribuzione dell'acqua potabile, alla raccolta dei reflui e al loro trattamento mediante impianti di depurazione. La società è in amministrazione straordinaria dal 2012, è il commissario straordinario e l'avv. Antonio Casilli.

 

Leggi le altre news su: www.palermoreport.it