News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Sabato il concerto del pianista Gianluca Imperato

 

alt

Sabato 26 gennaio alle 17 la sala Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo ospiterà il concerto del pianista Gianluca Imperato.

Palermitano, Imperato inizia i suoi studi sotto la guida di E. Vernuccio e G. La Licata. Nel 2006 si diploma con lode da candidato esterno presso il conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli aggiudicandosi una borsa di studio offerta dal Ministero degli esteri che gli consente di studiare presso la prestigiosa università F. Chopin di Varsavia nella classe di A.Paleta-Bugaj. È inoltre allievo di Boris Petrushansky dal 2010 e dal 2012 di Roberto Plano con il quale si perfeziona presso l'Accademia Musicale Varesina di Travedona Monate.

Nel 2008 ottiene il primo premio al Concorso Nazionale Città di Napoli e il secondo premio al Concorso Internazionale Riviera della Versilia e all'XI Concorso Internazionale Scaramuzza; nel 2009 il primo premio al XV Concorso Internazionale Castellaneta e il premio internazionale Flegreo.

È coautore di un progetto di musica classica contemporanea, improvvisazione e composizione che riunisce pianisti di diverse nazioni (Germania, Svezia e Polonia).

Promuove la musica classica contemporanea suonando anche opere per pianoforte in prima assoluta e nel 2012 ha eseguito per la rassegna "France Musique 2012" la suite "Evocation Oceane" per pianoforte solo che la compositrice C. Mourey gli ha dedicato.

Ha partecipato in duo con il pianista polacco I. Wisniewski alla XIV rinomata rassegna di musica classica contemporanea presso Cracovia, unico ensemble a esibirsi come esecutori-compositori.

 

Leggi le altre news: www.palermoreport.it