News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Roberta Vinci si aggiudica l'Italiacom Open

vinci-43 Per la prima volta in carriera Roberta Vinci si aggiudica l'Italiacom Open di Palermo. Lo fa battendo la campionessa uscente e amica Sara Errani per 6-3, 3-6, 6-3.

La bolognese cerca di prendere subito il largo portandosi sul 2-0, ma Roberta Vinci non si fa sorprendere e rimonta. La tarantina vince anche il delicato settimo game in cui Sara Errani colleziona inutilmente cinque palle break per poi cedere anche a causa dei due ace messi a segno dall'avversaria. Lavora bene con il rovescio Vinci mentre Errani si affida al lavoro da fondo campo. I game diventano lunghissimi con errori gratuiti da entrambe le parti. Alla settima palla break, Roberta Vinci riesce ad andare sul 5-3 interrompendo l'equilibrio del match e portando a casa così il primo set per 6-3.

È tutta un'altra partita nel secondo set con Sara Errani che conquista break dopo break portandosi sul 5-1. Roberta Vinci perde le sue certezze e la bolognese diventa sempre più aggressiva. A poco serve lo scatto d'orgoglio della tarantina che riesce a giocarsela fino al 5-3, per poi cedere alla terza palla set.

Il match prosegue a folate e nella terza partita c'è il ritorno di Roberta Vinci che va subito sul 4-0. La bolognese si innervosisce e aumentano gli errori. Errani subisce le iniziative a rete dell'avversaria e non riesce più a prendere il controllo della partita. Ma, quando il match sembra essersi messo in discesa per la tarantina, la numero 6 del mondo recupera fino al 4-3 per poi subire di nuovo il break decisivo. Sul 5-3, Roberta Vinci approfitta del servizio per aggiudicarsi il match proprio sul campo dove si allena durante l'anno.

"Non me lo aspettavo di conquistare il titolo. Ci tenevo tanto - commenta la Vinci - però, a vincere questa manifestazione nella città dove svolgo la preparazione e dove mi rifugio con i miei allenatori palermitani, Francesco Cinà e Piero Intile, quando devo ricaricare le batterie".
"Non è stato facile giocare contro una persona con cui condividi tutto - aggiunge -, tennisticamente parlando. Non riesci, infatti, a essere 'cattiva' dal punto di visto agonistico".

"La mia avversaria - ammette la Errani - è stata più brava. Ho cercato di giocare al meglio delle mie possibilità; ma Roberta è stata eccezionale. Spero che il pubblico abbia gradito lo spettacolo e mi auguro che Palermo non perda questa manifestazione che noi tenniste italiane apprezziamo particolarmente. Sarebbe un peccato se non si disputasse più questo torneo".