Riunione con rissa oggi all'assessorato comunale per le Attività produttive, mentre era in pieno svolgimento un tavolo tra amministrazione e tassisti, per trovare una soluzione alla crisi che a Palermo sta colpendo il settore. A passare dalle parole ai fatti sono stati alcuni rappresentanti tra le sette sigle sindacali presenti all'incontro, cui hanno partecipato anche le cooperative di taxi cittadine. Gli animi dei sindacalisti si sono surriscaldati, fino allo scontro fisico, per le reciproche accuse di non avere effettiva rappresentanza nella categoria.
In seguito alla rissa il Comune ha deciso di revocare i permessi sindacali rilasciati in passato, dato che sarebbero emersi scenari poco trasparenti sull'effettivo diritto degli attuali delegati a parlare per conto della categoria dei tassisti palermitani. In poche parole, si procederà alle verifiche sulla reale rappresentanza, per evitare che ci siano dei "sindacati fantasma" seduti ai tavoli di concertazione.
"L'amministrazione comunale sta interloquendo con questa categoria per contribuire a risolverne i problemi e per individuare le forme migliori per promuovere l'uso del taxi come strumento di trasporto alternativo al mezzo privato – dice l'assessore Marco Di Marco – Questa interlocuzione deve però avvenire in un quadro certo rispetto a chi sono i soggetti realmente titolari a rappresentare i tassisti palermitani. Alla luce di quanto emerso oggi, questo quadro non è attualmente certo".
Leggi tutte le altre news su: www.palermoreport.it