E' accaduto stanotte in via decollati, davanti al cancello del centro "Missione, speranza e carità" di Biagio Conte. Uno dei "fratelli" della comunità ci ha aiutato a ricostruire l'accaduto: "erano dieci giovani in tenuta da guerriglia, con spranghe e bastoni - spiega l'uomo - sono giunti davanti la guardiola e hanno chiesto al guardiano, con modi poco garbati, se all'interno del centro fosse presente un extracomunitario. Vedendosi negato l'aiuto hanno cominciato una sassaiola. Qualcuno ha anche tentato di scavalcare la cancellata."
E' a quel punto che Biagio Conte, missionario che da anni con i suoi centri aiuta barboni ed extracomunitari, dando loro alloggio e cibo, è uscito per cercare di capire cosa stesse succedendo e per cercare un dialogo con quei giovani. "A quei teppistelli non interessava parlare, cercavano la rissa e hanno continuato col loro lancio di pietre. - continua il membro della comunità."
Proprio una di queste ha colpito il missionario che si è accasciato al suolo sanguinante. Dal centro qualcuno ha chiamato le forza dell'ordine, ma al loro arrivo la "banda" si era già dileguata.
"Hanno capito che avevamo chiamato la polizia - conclude il "fratello" - e si sono evaporati"
Biagio Conte, medicato in ospedale, è già tornato al centro di via decollati. Per lui nulla di grave. Sono in corso indagini per capire il motivo dell'aggressione in maniera da risalire agli autori del grave gesto.
News Sicilia
-
Gara per il recupero dell’ex Roosvelt a Palermo, Schifani “C’è potenziale”
PALERMO (ITALPRESS) – È partito l’iter che porterà all’aggiudicazione dei lavori per completare il recupero del complesso dell’ex istituto Roosevelt, all’Addaura di Palermo. La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, infatti, ha pubblicato il bando per il secondo stralcio dell’intervento che ha un importo di gara di 10 milioni di euro, con una scadenza per […]
-
Dall’11 aprile ‘L’elisir d’amore’ di Donzetti in scena al Teatro Massimo
PALERMO (ITALPRESS) – Sarà il maestro Gabriele Ferro, direttore onorario a vita del Teatro Massimo di Palermo, a dirigere da venerdì 11 aprile alle 20:00, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Divertente, frizzante, con un ciarlatano che spaccia all’ingenuo protagonista un miracoloso “elisir d’amore”, l’opera conta sulla regia di Ruggero Cappuccio, le scenografie di Nicola Rubertelli, […]
-
Galvagno “L’Unione Europea non ignori i bisogni delle comunità isolane”
Le parole del presidente dell'Ars