News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

  • SIRACUSA (ITALPRESS) – Un soccorritore della Seus 118 è stato aggredito ieri sera dai familiari di una paziente ad Avola, in provincia di Siracusa. Colpito ripetutamente con calci e pugni ha riportato ferite al volto e ad una spalla. Al termine di una visita al pronto soccorso gli è stata certificata una prognosi di 7 […]

Rimborsi indebiti per i 730, esposto dell'Amg

modello730Palermo. Il Consiglio di amministrazione di Amg Energia Spa si è recato in Procura a Palermo per presentare un esposto della società e della controllata Costruzioni industriali srl in liquidazione, sulla vicenda dei rimborsi erogati ad alcuni lavoratori per i 'modelli 730', annullati dall'Agenzia delle entrate.

Lo scorso 26 agosto il Caf Italia srl aveva annullato numerosi 730/2013, tutti predisposti da un centro raccolta della stessa società che si trova a Palermo.
I modelli 730 erano riferiti a diverse decine di lavoratori, tra cui anche dipendenti del Comune di Palermo e di alcune società sue controllate, tra cui appunto Amg Energia.

L'annullamento delle dichiarazioni da parte del Caf Italia, avvenuto ad agosto, non ha consentito di bloccare l'erogazione dei rimborsi che, a seguito dell'annullamento, risultano indebiti e non spettanti. L'Agenzia delle entrate da controlli a campione ha appurato come siano presenti "evidenti anomalie di compilazione che hanno comportato la produzione di esiti di rimborso indebiti".

I presidenti delle società interessate e l'Amministrazione comunale stanno quindi avviando le procedure di recupero delle somme indebitamente percepite da alcuni lavoratori, mentre è lasciata alla Procura, cui anche il Comune e le altre partecipate presenteranno analoghi esposti, la verifica di eventuali responsabilità sotto altri profili.