News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – L’unità operativa di Cardiochirurgia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha adottato un’innovativa tecnica mininvasiva per il trattamento delle valvulopatie cardiache, realizzata attraverso un accesso dal cavo ascellare. Questo approccio, si legge in una nota, rappresenta un notevole avanzamento nel campo della chirurgia cardiaca, offrendo ai pazienti un’alternativa meno traumatica rispetto alle […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del 2023 con un tasso di opposizione, nel 2023 al 44%, ridotto al 30%. Ed in particolare 100 trapianti di fegato e 10 trapianti con donazione a cuore fermo. E’ stato reso noto durante una conferenza stampa, presso […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – “In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica la Banca d’Italia che indica un aumento del Pil superiore alle altre regioni. Questo significa che abbiamo lavorato bene ma anche che c’è un sistema produttivo e imprenditoriale solido e strutturato: questo è un elemento di base […]

Rimborsi indebiti per i 730, esposto dell'Amg

modello730Palermo. Il Consiglio di amministrazione di Amg Energia Spa si è recato in Procura a Palermo per presentare un esposto della società e della controllata Costruzioni industriali srl in liquidazione, sulla vicenda dei rimborsi erogati ad alcuni lavoratori per i 'modelli 730', annullati dall'Agenzia delle entrate.

Lo scorso 26 agosto il Caf Italia srl aveva annullato numerosi 730/2013, tutti predisposti da un centro raccolta della stessa società che si trova a Palermo.
I modelli 730 erano riferiti a diverse decine di lavoratori, tra cui anche dipendenti del Comune di Palermo e di alcune società sue controllate, tra cui appunto Amg Energia.

L'annullamento delle dichiarazioni da parte del Caf Italia, avvenuto ad agosto, non ha consentito di bloccare l'erogazione dei rimborsi che, a seguito dell'annullamento, risultano indebiti e non spettanti. L'Agenzia delle entrate da controlli a campione ha appurato come siano presenti "evidenti anomalie di compilazione che hanno comportato la produzione di esiti di rimborso indebiti".

I presidenti delle società interessate e l'Amministrazione comunale stanno quindi avviando le procedure di recupero delle somme indebitamente percepite da alcuni lavoratori, mentre è lasciata alla Procura, cui anche il Comune e le altre partecipate presenteranno analoghi esposti, la verifica di eventuali responsabilità sotto altri profili.