News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Dopo quasi 8 anni di servizio quale Segretario Generale della Citta di Milano, Fabrizio Dall’Acqua, già Segretario Generale della Città di Palermo di cui è originario, lascia la sede per approdare a Roma nel prestigioso incarico di dirigente generale della struttura commissariale per la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, di […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – L’aeroporto di Catania raggiunge un nuovo traguardo, superando la soglia dei 12 milioni di passeggeri nel 2024. Un risultato che conferma il ruolo centrale dello scalo nella mobilità del Sud-Est della Sicilia e la sua costante crescita, come evidenziato dall’analisi dei dati condotta da SAC, che registra un significativo incremento rispetto al […]

Ricordiamo il Giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia 33 anni fa

Mario Francese Palermo

Lo hanno ammazzato il 26 gennaio di 33 anni fa Mario Francese. La storia della tragica sera in cui gli spararono, alcuni la conoscono, altri no, altri l'hanno dimenticata. Stava rincasando, dopo una intensa giornata di lavoro al Giornale di Sicilia, aveva salutato i colleghi con il suo immancabile (e indimenticabile) "Uomini del Colorado, vi saluto e me ne vado" ... e andò via, per sempre. Non ebbe il tempo di rincasare, il suo killer Leoluca Bagarella, lo aspettava sotto casa, in viale Campania, con 4 pallottole in canna.

altSolo nel 2003 la sua vicenda ha visto la luce, l'inchiesta sulla sua morte infatti venne in un primo momento archiviata (e dimenticata) e riaperta molti anni dopo su richiesta della sua famiglia. Il processo si concluse solo nel 2001. La sentenza confermò i 30 anni di carcere per Totò Riina e per  Leoluca Bagarella, Raffaele Ganci, Francesco Madonia e Michele Greco, che non avevano fatto ricorso davanti alla Suprema corte. Confermato in appello, nel processo bis, l'ergastolo a Bernando Provenzano. I tre boss, Pippo Calò, Antonino Geraci e Giuseppe Farinella furono assolti per non avere commesso il fatto.

Tra pochi giorni, Mario Francese, avrebbe compiuto 86 anni. Chissà quante verità ci avrebbe ancora raccontato, quanti scenari avrebbe preannunciato. Quante cose, sul senso dell' essere giornalisti (e non semplicemente del farlo) ci avrebbe insegnato ancora.

Oggi a ricordarlo c'è solo una corona di fiori posta stamattina davanti alla lapide in viale Campania. Troppo poco rispetto a quanto Mario Francese ci ha lasciato in eredità.

Passate da lì, portategli un fiore. Se non oggi, fatelo domani o dopodomani, ma fatelo. E' questa la memoria, quella vera, personale di ognuno di noi. Quella fuori dai riflettori.

Quella che nasce dal cuore e che proprio per questo contribuisce a dare un senso, seppur piccolo, alla sua morte.