Il progetto riguarda la riconversione dell'attuale zona industriale di Termini Imerese in area turistica.
In tanti e negli anni, attraversando questo territorio, abbiamo pensato che questa area poteva essere dedicata al turismo ed abbiamo criticato la scelta degli anni settanta: quella scelta però ha portato soldi e lavoro in un territorio che, e adesso dobbiamo farcene una ragione, non è riuscito a decollare nell'ipotesi industriale.
Oggi a seguito della crisi FIAT abbiamo poche alternative, la più ipotizzabile è quella di riportare l'area alla destinazione consegnataci dalla natura: "IL TURISMO".
Di riconversioni ormai se ne sono fatte tante ed in tanti luoghi del mondo, e prendendo spunto da quelle già fatte nasce l'idea di questo "progetto di pre fattibilità": in questo sito web viene riportato stralcio dell'intero intervento progettuale.
Se condividi la visione prospettica su questa area devi sottoscrivere il progetto: con 5000 sottoscrizioni si porterà il progetto all'attenzione dell'Assemblea Regionale Siciliana.
Tutte le ricerche di mercato giustificano l'investimento per la costruzione di un acquario in Sicilia anche di grandi dimensioni: avere a disposizione ingenti somme di denaro per il rilancio del Territorio dopo la chiusura della Fiat, ha
solleticato le professionalità dell'Ing. Vincenzo Mantia che presenta oggi, primo giorno di primavera, il video di lancio del progetto.
Il tecnico ritiene che il rilancio economico del territorio debba passare obbligatoriamente per il " turismo integrato", e che il modello generale di turismo debba convivere con le eventuali attività imprenditoriali, anche di
altra natura, purché compatibili con l'ambiente. Il progetto che inizialmente riguardava solo la riconversione turistica della parte a mare della zona industriale (www.sipuofare.eu), oggi si amplia con un modello di "sviluppo economico integrato" che parte da subito dalla zona urbana con la realizzazione di un acquario di medie/grandi dimensioni, nell'attesa della risoluzione della vertenza Fiat.