A Palermo dopo una lunga chiusura, la Città dei Ragazzi riapre i battenti mercoledì prossimo, grazie all’impegno di maestranze Gesip e Coime. La cerimonia di apertura, cui parteciperanno il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore per le politiche giovanili Agnese Ciulla e l’Assessore per la vivibilità Giuseppe Barbera, si svolgerà mercoledì 11 alle ore 17. Questo è quanto si legge dall'ufficio stampa del Comune, che già ad aprile aveva emesso un comunicato simile.
Guardando l'archivio stampa scopriamo come in piena campagna elettorale, dal Comune di Palermo sia uscito un altro comunicato, che recitava come:
In data 17/04/2012, ore 10.00 la “Città dei Ragazzi“ riaprirà al pubblico per l’Edizione 2012. L’azione ludico-educativa, che da ben sedici anni caratterizza la “Struttura”, si baserà su attività laboratoriali, giochi di socializzazione e laboratori specialistici, programmati e strutturati dall’Unità Organizzativa Gruppo di Coordinamento per la “Città dei Ragazzi” del Settore Servizi Socio-Assistenziali, ed eseguiti da trentanove Animatori per l’Infanzia di GESIP Servizi s.r.l. I servizi generali, quali pulizia, custodia, cura del giardino storico e manutenzione ordinaria, sono invece affidati ad operatori GESIP Palermo s.p.a. Il periodo di attività della “Città dei Ragazzi”, il cui bacino di utenza già da molti anni comprende anche l’intera regione Sicilia, e non solo, visto il cospicuo numero di istituti scolastici che ogni anno decidono di far visitare questa “Struttura” alle proprie scolaresche, è programmato fino al 06/01/2013. In linea generale, la “Città dei Ragazzi”, come sempre, resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10.0 0 alle ore 20.00 , con interruzione delle attività dalle 13.30 alle 15.00 che si concludono, quotidianamente, alle ore 19.30 . Tutti i Lunedì la “Struttura” osserverà una giornata di chiusura per attività manutentorie e/o di profilassi.
Curiosamente, cercando gli eventi della Città dei Ragazzi dal mese di aprile in poi non troviamo traccia. A quanto pare, tutto ripartirà da mercoledì, con la speranza che uno spazio dedicato ai più giovani non sia stagionalmente accantonato ancora una volta.