La Regione Siciliana ha sbloccato 12 milioni di euro per l'avvio dei Cantieri di Servizio, somme che basteranno a coprire un quarto dei posti in graduatoria, ne restano fuori circa 15 mila che dovranno aspettare la nuova finanziaria da mesi in discussione all'ARS. Saranno così circa 5 mila su 20 mila i lavoratori del comparto edilizio che potranno trovare " un qualche ristoro" lavorativo nei vari comuni che hanno presentato domanda per il relativo avvio dei cantieri.
Da oggi sul sito dell'Assessorato Regionale al Lavoro saranno pubblicate le graduatorie e l'elenco dei progetti finanziati.
Alcuni progetti potranno essere immediatamente esecutivi, per altri sono state chieste delle integrazioni, alcune amministrazioni non hanno presentato ancora nessuna progettualità. Tra le assenti spicca Palermo che a quanto pare sta ancora lavorando alla definizione della graduatoria definitiva. Più virtuosi i Comuni di: Agrigento che potrà far lavorare 322 unità a fronte di uno stanziamento di quasi 900 mila euro; Caltanissetta potrà dare lavoro a 406 persone contando su uno stanziamento di 1 milione di euro; Anche Catania è già pronta con 927 unità e 2 milioni di stanziamento. Così come Enna, 294 unità, Messina 650, Siracusa 694 e Ragusa 216, anche Trapani è riuscita a presentare progetti validi e impegnerà circa 300 persone. Non si spiega come il Capoluogo di Regione, Palermo non sia riuscita a presentare progetti in tempo per rientrare in questa importante prima trance di "posti di lavoro" Vista la situazione generale un'assenza davvero ingiustificata.