News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Riprendiamoci la Vucciria di Renato Guttuso…atto secondo, dopo il 23 novembre (quando nacque il collettivo cittadino che incontro” la piazza, ndr), il gruppo si allarga e nascono nuove idee e iniziative. Si lavora in armonia e si cerca con l’arte, la cultura, la musica, il teatro, di restituire il mercato storico alla […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia e dei Nuclei Cinofili di Palermo – Villagrazia e Nicolosi, proseguendo l’operazione di controllo del territorio e polizia giudiziaria dello scorso martedì, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, durante la quale sono state sottoposte a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

Regione. L’ufficio stampa più discusso d’Italia è in stato di agitazione

La querelle Crocetta – Ufficio stampa Regione va avanti.

Il Governatore, li ha dichiarati "tutti decaduti" e la redazione dell'Ufficio stampa di contro ha dichiarato lo stato di agitazione con assemblea permanente.

" La decisione - si legge in un comunicato stampa da palazzo D'Orleans – è scaturita dall'ennesima dichiarazione, a mezzo stampa, del presidente Crocetta, circa lo smantellamento dell'Ufficio stampa e vista la perdurante mancata convocazione dell'organismo sindacale, ai sensi dell'art. 34 del Contratto collettivo nazionale di lavoro dei giornalisti, per discutere di ogni iniziativa che riguardi la riorganizzazione e che possa avere riflessi sui livelli occupazionali. Della decisione è stato già informato il presidente della Regione e il segretario generale e, nel contempo, sono stati avvisati anche il prefetto di Palermo e il segretario generale della Federazione nazionale della stampa italiana. Domani, all'assemblea permanente, hanno confermato la loro partecipazione i vertici della Fnsi e dell'Assostampa Sicilia".

Per i 21 giornalisti,  Crocetta ha  detto senza mezzi termini, che la decisione era già stata presa  al momento della sua proclamazione e ha aggiunto "Se vorranno fare vertenza, lo facciano pure. Non hanno un rapporto a tempo indeterminato perché non hanno fatto un concorso pubblico".

La sua posizione, dopo la comunicazion edello stato di agitazione  non è cambiata. L'Intenzione del Presidente è di "tagliare" le spese includendo anche i componenti dell'ufficio stampa più discusso d'Italia, perché – dice Crocetta – sono entrati senza concorso e non possono chiedere un posto fisso dunque. L'idea è quella di tenere meno della metà tra i più meritevoli, tra quelli che in questi anni hanno lavorato meglio.

Sul giornalista in servizio, per conto della Regione a Bruxelles Gregorio Arena , sembra proprio che Crocetta non abbia alcun dubbio. Sembrerebbe  che il primo dei tagli sarà lui. Il Governatore ha dichiarato di averlo visto a lavoro al Parlamento europeo una sola volta, nonostante sia stato lì almeno una dozzina di volte. La sua assenza al lavoro, risulterebbe anche da alcune relazioni inviate a Palazzo D'Orleans. Tutto questo verrà verificato, certo è che comunque il suo stipendio era di ben 12 mila euro.