Al via la Sovvenzione Globale della regione siciliana, 46 milioni di euro stanziati per sei misure a favore dei neo laureati dell'isola e non solo.
Potrebbe essere una grande opportunità per i neo laureati della regione, 46 milioni di euro da spalmare in sei misure, per finanziare borse di studio e stage in aziende da circa 1.500 euro al mese per un massimo di due anni.
Il bando aggiudicato nel 2010 al raggruppamento d'imprese composto da Irfis (oggi partecipata al 100% dalla stessa regione) il Gruppo Info di Barletta, la Romana Izi, e la Mediterranea di Palermo, domo mesi di intenso lavoro preparativo e di collaudo delle procedure, sarà attivo nei primi giorni di settembre. Le linee di intervento sono sei e riguarderanno
MISURA 1 - Borse di Ricerca Applicata
MISURA 2 - Rientro Ricercatori/Formatori
MISURA 3 - Inserimento Ricercatori nelle Imprese
MISURA 4 - Borse di Studio per Alta Formazione
MISURA 5 - Tirocini presso Imprese e Centri di Ricerca
MISURA 6 - Borsa di Studio per Giovani Stranieri presso Centri di Eccellenza in campo sanitario
La prima a partire sarà la misura 4 (borse di studio per alta formazione) con uno stanziamento di circa 15 milioni di euro, che finanzieranno gli studenti residenti in Sicilia che vorranno frequentare corsi di alta specializzazione all'estero.
La seconda misura che potrebbe essere avviata entro l'anno, sarebbe la numero 6, con un stanziamento di quasi 7 milioni di euro. Si tratterà di borse di studio destinate, invece, a studenti stranieri che decideranno di intraprendere periodi di studio e ricerca in Sicilia.
In questi giorni saranno rese pubbliche tutte le informazioni specifiche e gli strumenti tecnici e web di primo contatto tramite i quali i potenziali interessati potranno attivare tutte le procedure per richiedere una borsa di studio. Tra il web, al coll center dedicato, agi seminari territoriali saranno messe in opera tutte le azioni di comunicazione necessarie per dare massima notizia dell'importante opportunità offerta dalla Sovvenzione. PalermoReport seguirà tutte le fasi di diffusione dei bandi tenendo agiornati i propri lettori.