I centri commerciali ormai sembrano essere, e non solo a Palermo, la meta prediletta de4i consumatori, quello sorto circa un anno fa nella zona del quartiere Zen di Palermo, il Conca d'Oro è tra i più grandi e frequentati. Come in tutti i grandi centri in questi mesi di apertura non sono mancati furtalelli che si possono definire “Classici”: capi di abbigliamento, piccola oggettistica, tutto ciò che entra in una comune borsa. Sembra avere un sapore diverso quello portato a segno lunedì sera ai danni di un dipendente del Burger King a cui con modalità ben pianificate due rapinatori hanno portato via l'intero incasso della giornata circa 14 mila euro.
I due malviventi, secondo le ricostruzioni, avrebbero aspettato il mal capitato mentre si recava in un area parcheggio isolata e stranamente fuori dalla portata delle telecamere di sorveglianza, con in mano la valigetta contenente l'incasso. Dopo averlo bloccato violentemente e sottratta la borsa si sono dati alla fuga.
Il fatto, sia per l'entità del furto, sia per le modalità esce dalla normale quotidianità dei piccoli furti nei grandi centri commerciali, emerge una pianificazione precisa, uno studio dei luoghi e una conoscenza certa degli spostamenti sia dei dipendenti che del personale di vigilanza.
Fatto che ha gettato un alone, neanche troppo velato, di preoccupazione per le centinaia di persone che ogni giorno lavorano nei numerosi esercizi commerciali del centro.