News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Rap, troppi mezzi in riparazione con tempi 'sospetti'. Orlando 'Pronti a intervenire per vie legali'

leoluca orlando3 Palermo. Da giorni i palermitani hanno ricominciato a fare i conti con il problema rifiuti. Ancora una volta in decine di strade l'immondizia non è stata raccolta e i cassonetti sono stracolmi. Colpa della mancanza di mezzi per la raccolta. Molti, infatti, sono in manutenzione e quindi inutilizzabili.

Dal Comune però il sospetto che la manutenzione duri più del previsto.

"Dei 65 autocompattatori di cui dispone l'Amia e affittati alla Rap – dice il sindaco Leoluca Orlando - ben 42 sono attualmente in manutenzione, con inaccettabili ritardi nell'esecuzione dei lavori da parte di alcune ditte esterne addette alla manutenzione".
Il primo cittadino annuncia così l'avvio "di azioni legali contro quei fornitori che la Rap ha ereditato dall'Amia i cui comportamenti che proseguissero in comportamenti ostruzionistici che stanno creando una nuova emergenza in città".
"Gli stessi fornitori che spesso hanno contratti ottenuti senza gare di appalto – continua Orlando - hanno infatti da giorni un comportamento gravissimo, pretendendo dalla Rap pagamenti anticipati impossibili per legge.
Questo è un comportamento irresponsabile di cui pagano le conseguenze tutti i cittadini e di cui questi fornitori dovranno rendere conto dinnanzi alla legge".

Il sindaco punta il dito anche contro "la farraginosa organizzazione dell'Amia dove esistono dipartimenti che lavorano senza dialogare fra di loro, in assenza di un coordinamento e quindi vanificando spesso l'impegno dei singoli lavoratori".

Per Orlando "è una situazione che è urgente da risolvere e che potrà essere affrontata soltanto quando, con il definitivo acquisto dell'Amia, la Rap potrà seguire le indicazioni dell'amministrazione comunale per una nuova, più economica e più efficiente organizzazione del lavoro".