News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno siglato oggi a Palazzo d’Orlèans a Palermo un protocollo di intesa per l’attuazione delle attività di realizzazione di Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia autorizzata lo scorso maggio dal ministero dell’Ambiente e […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La prossima estate Delta Air Lines lancerà un nuovo volo nonstop tra Catania e New York-JFK. La pluripremiata compagnia aerea statunitense opererà il collegamento diretto fra le due città su base giornaliera, a partire dal 22 maggio 2025. Il nuovo volo offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un incontro con la stampa per fare il punto sulla cooperazione tra Italia e Francia e sulle attività operative sia vigenti sia in fieri: questo l’obiettivo della visita del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo d’armata Teo Luzi, e del direttore generale della Gendarmeria nazionale francese, generale Christian Rodriguez, al […]

Raggiunta l'intesa per la vendita dell'Amia

 rifiutiPalermo. Accordo raggiunto. Diventa realtà, dopo un lungo iter, la vendita alla Rap, la nuova azienda di igiene ambientale di Palermo, dei rami d'azienda dell'Amia.

E' stato sottoscritto, infatti, l'accordo che permette alla nuova partecipata l'acquisto delle fallite Amia ed Amiaessemme.

L'intesa arriva dopo il pre-accordo raggiunto lo scorso dicembre tra sindacati e Rap, che ha permesso di trovare i soldi necessari a far quadrare i conti.

L'intesa prevedeva circa sei milioni di euro di tagli sul costo del lavoro con gli operai che rinunceranno al rinnovo contrattuale del 2014 e ai domenicali, mentre l'azienda metterà 8 milioni di euro.

Il prossimo passo sarà il via libera da parte del Consiglio comunale al contratto di servizio, indispensabile per il trasferimento all'azienda degli introiti della Tares.

''Con l'accordo firmato - commenta il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - dopo pochi mesi dai fallimenti si è salvaguardato il servizio pubblico di igiene ambientale della città e il contestuale livello occupazionale. Pochi avrebbero scommesso su questo risultato in tempi così ristretti, frutto di un impegno corale di tanti, primo fra tutti il presidente Sergio Marino. Adesso la sfida - conclude il primo cittadino - sarà quella dell'efficienza del servizio che si vincerà soltanto se ognuno farà la propria parte: operatori e cittadini, dirigenti e amministratori. L'amministrazione comunale farà la propria parte progettuale, finanziaria, di controllo''.