News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Riprendiamoci la Vucciria di Renato Guttuso…atto secondo, dopo il 23 novembre (quando nacque il collettivo cittadino che incontro” la piazza, ndr), il gruppo si allarga e nascono nuove idee e iniziative. Si lavora in armonia e si cerca con l’arte, la cultura, la musica, il teatro, di restituire il mercato storico alla […]

  • AGRIGENTO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia e dei Nuclei Cinofili di Palermo – Villagrazia e Nicolosi, proseguendo l’operazione di controllo del territorio e polizia giudiziaria dello scorso martedì, diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, durante la quale sono state sottoposte a […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

Quattro sindaci per un ''patto'' per il Sud, ma non solo…

Leoluca Orlando, Luigi De Magistris, Michele Emiliano, i sindaci di 3 tra le più grandi città del Sud, (rispettivamente Palermo, Napoli e Bari) hanno "siglato idealmente" un patto, che va al di là delle alleanze politiche, che guarda al bene delle città e dei cittadini. Presente anche Gianni Speranza, primo cittadino di Lamezia Terme. Un'intesa nata a Bari "Per dare vita ad un patto di consultazione non limitato a queste 4 città – come ha detto il sindaco Orlando – un'intesa senza i recinti degli apparati dei partiti quindi". "Senza Mezzogiorno – ha detto De Magistris – non può esserci unità d'Italia ".

"Vogliamo presentare alla presidenza dell'Anci un gruppo di lavoro – dice Emiliano (che è anche vicepresidente dell'Anci, ndr)  – bisogna analizzare il modo in cui viene utilizzato il denaro che hanno a disposizione i Comuni e lavorare per utilizzare al meglio i fondi europei" .

Tutti d'accordo sul fatto che il centralismo regionale, penalizzi le realtà locali e limiti l'utilizzo dei fondi comunitari che sono in questo modo, gestiti dalla Regione. "Il Governo deve riconoscere i Comuni come organismi intermedi – dice Orlando – e non fare scelte su una base puramente clientelare".

"O c'è la democrazia o ci sarà sempre la clientela e la solitudine – ha detto il sindaco di Lamezia – oggi nasce la democrazia dei sindaci". L'intesa ha lìobiettivo di portare avanti iniziative e progetti volti a combattere il disagio sociale che, parte da condizioni diverse, ma colpisce il Nord quanto il Sud. I contatti con gli altri sindaci (come Tosi e Pizzarotti, ndr) , ad onor del vero, ci sono già, ma ci saranno incontri per definire il "patto". "Oggi si deve puntare su quelle aree meno sviluppate - ha detto infine Emiliano – ma sembra che l'unico nemico sia l'inflazione e si procede con questa economia usuraria che sta uccidendo le città".

Come andrà si saprà solo vivendo, ma certo è che vedere 4 sindaci insieme, tutti sulla stessa lunghezza d'onda, darsi e togliersi la parola per tutta la conferenza stampa, in modo così "armonico", fa un certo effetto.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.