News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

'Provenzano ha un grave deficit cognitivo'

 provenzano mafiaPalermo. Il boss mafioso Bernardo Provenzano "versa in condizioni di grave disabilità motoria e cognitive tali da non permettergli alcuna partecipazione al processo in termini coscienti".

E' la conclusione della nuova perizia effettuata sul capomafia corleonese il 19 settembre scorso su disposizione del Gip di Palermo, Piergiorgio Morosini.

La relazione dei consulenti Renato Ariatti ed Andrea Stracciani è stata depositata oggi.

La perizia era stata sollecitata dalla difesa di Provenzano dopo che il Tribunale di Bologna, a inizio settembre, aveva rigettato un'istanza di sospensione dell'esecuzione della pena.

Il 10 ottobre il Gip Morosini dovrà decidere se lo stato di salute di Provenzano gli consenta o meno di presenziare al processo sulla trattativa Stato-mafia in cui è imputato.

Gli avvocati di Provenzano invieranno copia della perizia anche al Tribunale di sorveglianza di Roma che, pure il 10 ottobre, si dovrà esprimere sulla loro richiesta di sospendere il regime carcerario del 41 bis.