News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

'Provenzano ha un grave deficit cognitivo'

 provenzano mafiaPalermo. Il boss mafioso Bernardo Provenzano "versa in condizioni di grave disabilità motoria e cognitive tali da non permettergli alcuna partecipazione al processo in termini coscienti".

E' la conclusione della nuova perizia effettuata sul capomafia corleonese il 19 settembre scorso su disposizione del Gip di Palermo, Piergiorgio Morosini.

La relazione dei consulenti Renato Ariatti ed Andrea Stracciani è stata depositata oggi.

La perizia era stata sollecitata dalla difesa di Provenzano dopo che il Tribunale di Bologna, a inizio settembre, aveva rigettato un'istanza di sospensione dell'esecuzione della pena.

Il 10 ottobre il Gip Morosini dovrà decidere se lo stato di salute di Provenzano gli consenta o meno di presenziare al processo sulla trattativa Stato-mafia in cui è imputato.

Gli avvocati di Provenzano invieranno copia della perizia anche al Tribunale di sorveglianza di Roma che, pure il 10 ottobre, si dovrà esprimere sulla loro richiesta di sospendere il regime carcerario del 41 bis.