Le tredici sigle sindacali dei lavoratori della sicurezza scendono in piazza oggi, anche a Palermo. Nel capoluogo siciliano è previsto un ''sit-in di protesta'', dalle 9 alle 13, davanti Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione.
La Cisl per voce di Giovanni Saccone, segretario della Fns Sicilia, denuncia che ''la situazione dei lavoratori che a vario titolo operano nel settore, è ormai insostenibile sul fronte contrattuale, previdenziale, degli organici e dei mezzi. Per questo protesteremo uniti, con una sola voce''.
A firmare la manifestazione, le segreterie nazionali di Fns Cisl, Siulp, Sap, Ugl Polizia, Consap, Sappe, Ugl Penitenziaria, Sapaf, Ugl Forestale, Fesifo, Conapo e Ugl VVFF. E a questo fronte si è unito il Cocer i cui associati, si legge in una nota, ''per i vincoli imposti dalla legge, non potranno partecipare fisicamente''.
La manifestazione è nazionale, ma articolata per regioni con presidi davanti a piazza del Parlamento, a Roma, e alle presidenze regionali.