I tre componenti del gruppo sono la dott.ssa Giulia Veca, la dott.ssa Clelia Bartoli e il dott. Michele Mannoia. Questi tre esperti in diritti umani, mediazione culturale e sociologia con una specifica esperienza legata a questa tematica, sono stati incaricati dall'Amministrazione, a titolo gratuito, di elaborare uno studio esplorativo di tipo politico e sociale sugli aspetti legati alla presenza di questa comunità a Palermo. L'intento è quello di promuovere la loro partecipazione alla vita attiva della città e un loro più naturale inserimento nel contesto cittadino. A tal fine gli esperti si avvarranno della collaborazione con altri soggetti, istituzionali e non, impegnati a vario titolo sul fronte delle politiche e delle azioni nei confronti del popolo Romanì, di contatti personali e incontri con i Presidenti e i Consigli di Circoscrizione, i funzionari delle Forze dell'Ordine, gli esponenti dei Comitati di cittadini che a vario titolo si sono occupati della presenza delle comunità Rom in città, attingendo anche ad altre importanti risorse come tavoli tematici, assemblee e consulte di circoscrizione.
L'indirizzo mail del gruppo di lavoro è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
All'incontro a villa Niscemi, erano presenti il Sindaco Leoluca Orlando, l'Assessore alla Partecipazione e alla Migrazione, Giusto Catania, l'Assessore alla Cittadinanza Sociale, Agnese Ciulla
"Vorrei dire grazie ai Rom per avere scelto di vivere nella nostra città - ha dichiarato il Sindaco Orlando, durante l'incontro - così come dico grazie ai palermitani che sono nati a Palermo e che scelgono di restare a Palermo. Vogliamo occuparci a 360 gradi della presenza dei Rom nella nostra città: affrontare il tema della loro presenza secondo la duplice logica dell'emergenza e del progetto. L'emergenza è legata alle condizioni igieniche minime nelle quali loro vivono e devono essere loro garantite. Mentre il progetto nasce da una conoscenza vera della realtà e ha bisogno di esperti: persone cioè che conoscono le caratteristiche identitarie della comunità Rom e le loro esigenze. La nostra - ha concluso - è un'operazione di conoscenza che mira a tener conto ed avere rispetto della diversità".
Il primo incontro sarà il 21 marzo presso la Scuola De Gasperi, individuata come sede operativa dell'attività di questo gruppo di lavoro.
É possibile visionare la delibera sindacale di riferimento sul sito istituzionale del Comune di Palermo - Albo Pretorio on line.
Leggi le altre news su: www.palermoreport.it