Si tratta della prima co-produzione cinematografica Italo-cinese (di seguito, il video della conferenza stampa e le immagini del set) e il titolo del film è "C'è sempre un perché'", commedia interpretata e prodotta da Maria Grazia Cucinotta.
Tre le produzioni per l'esattezza, la Seven Dream Production Srl della Cucinotta, la Ciwen Film Distribution co. ltd, la casa di produzione cinese e la Stars Pictures di Valeria Marini. Girato dunque (otto settimane in tutto di riprese)tra la Sicilia nella splendida cornice di Favignana e la Cina, dove lo spettatore verrà "portato" grazie alle storie che si intrecciano nel film, la distribuzione italiana e' a cura della Lucky Red mentre quella estera e' della Intramovies.
Tra gli attori siciliani ci sono Guia Ielo, Lucia Sardo e Dario Veca, e poi i cinesi (ma già molto noti nel loro paese) Huang Hai Bo, Wang Li Kun e Li Zan. IL regista è il romano Dario Baldi, la sceneggiatrice Giovanna Cucinotta. Del cast fanno parte anche gli attori Sergio Assisi, Luca Ward e Ninni Bruschetta. "Vorrei che uscisse a febbraio – ha detto la Cucinotta – magari per San Valentino, visto che e' un film che parla d'amore".
"C'e' sempre un perche'" e' una commedia piena di equivoci e colpi di scena. Maria (Maria Grazia Cucinotta) gestisce un ristorante con l'aiuto di Katia (Lucia Sardo) e Luciano (Ninni Bruschetta), due eterni nemici, la "Locanda Pizzico D'Amore", in riva al mare, rinomato anche per essere il ristorante degli innamorati poiche' sono tante le coppie che, giorno dopo giorno, si alternano al tavolo delle promesse per consacrare il loro amore con un "si'".
Maria e' un'esperta in materia di cuori ma quando si tratta del suo di cuore, e' un vero e proprio disastro. L'incontro con Leo (Sergio Assisi), l'affascinante proprietario di un avviato stabilimento ittico, riaccende in lei una scintilla, e cosi' tra equivoci e colpi di scena si sviluppa la trama di una divertente commedia d'amore che si sposta tra l'isola siciliana e la capitale del business cinese.
Di seguito il video della Conferenza stampa di presentazione del film (con immagini esclusive del set) che si è tenuta al Valtur di Favignana: