L'ultimo atto vandalico registrato, secondo il sito ufficiale dell'AMAT, risale all'8 marzo scorso, quando un gruppo di ragazzi ha letteralmente vandalizzato un autobus della linea 101. Forse anche a causa di questo ultimo atto di violenza a bordo, la sperimentazione per garantire maggiore sicurezza negli autobus è partita già da ieri.
Al posto di guardie giurate ed un corpo privato da addestrare e pagare, l'AMAT è riuscita ad ottenere il supporto della polizia municipale, armati di radiotrasmittente e sempre accompagnati da un controllore.
I primi effetti si sono potuti osservare già ieri, tra la curiosità ed un pizzico di preoccupazione tra i passeggeri. Al momento, i controlli sono garantiti su tutte le linee del centro storico, mentre a breve gli agenti della municipale dovrebbero comparire anche sulle linee AMAT che servono le zone periferiche della città.
Nel frattempo la linea del 389, sospesa sul finire di febbraio, è regolarmente tornata in servizio dal 3 marzo scorso. Il motivo? Il pagamento del comune di Monreale è arrivato in ritardo rispetto agli accordi presi. Pagato il debito, l'AMAT ha ripristinato il servizio.