News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Pogliese lancia l’allarme: ''Ast a un passo dal fallimento, altro che viaggi aerei!''

 

Salvo PoglieseIl riferimento è alle dichiarazioni di Crocetta di alcuni mesi fa su un possibile ingresso dell'Ast, l'Azienda pubblica dei trasporti, nell'aviazione civile, con voli low cost.

L'Ast è controllata dalla Regione e il governatore si era detto pronto a firmare una delibera con cui dare il via a questo nuovo mercato.
Parole dal sapore fantastico, se pensiamo alla crisi profonda che sta vivendo l'Ast che ha chiuso in passivo i bilanci 2010, 2011 e 2012 in deficit e che ha debiti per oltre 32 milioni.
Una situazione finanziaria drammatica che al momento non vede soluzione.

Ed è notizia di un paio di giorni fa il trasferimento (quando?) di 6 milioni di euro dalla Regione all'Azienda, a fronte di una richiesta di più di 59 milioni.
59 milioni di crediti vantati, che sia chiaro.

Il vicepresidente dell'Assemblea regionale siciliana Salvo Pogliese (nella foto), commenta l'allarme sulle sorti dell'Azienda Siciliana lanciato dai vertici della stessa.
"L'Ast cui Crocetta voleva mettere le ali, come disse in una delle sue memorabili "sparate" mediatiche, è dallo stesso abbattuta prima ancora di spiccare il volo. Altro che viaggi aerei! – dice -  Qui ci troviamo con un'Ast a un passo dal fallimento, con debiti per 32 milioni di euro, costretta a tagliare il 30% delle corse, tra le quali quella per l'aeroporto Fontanarossa, nonostante abbia un credito di ben 60 milioni di euro con la Regione. Crocetta e il suo governo lascino perdere le fantasie – conclude Pogliese – si attivino immediatamente per scongiurare il taglio delle linee di trasporto e salvaguardare il futuro aziendale dell'Ast.".

© RIPRODUZIONE RISERVATA