News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con oltre 18 mila presenze in quattro fine settimana cala il sipario su Etneb, il progetto organizzato dall’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, guidato da Elvira Amata, e finanziato dal Ministero del Turismo, per valorizzazione i territori dell’Etna e dei Nebrodi attraverso un ricco programma con degustazioni di prodotti […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Giulio Tantillo, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, è stato nominato Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Già Vice Coordinatore, Tantillo assume ora il ruolo di guida della Conferenza, entra nel direttivo nazionale e farà parte dell’ufficio di presidenza, un incarico che ha accolto […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

Picchiato da mamma e papà, rischia di perdere vista e udito. Adesso si cerca una famiglia per l'adozione

culla bambino genericaRischia di perdere la vista e l'udito il piccolo Giorgio, il neonato ricoverato all'Ospedale dei bambini di Palermo dopo le percosse subite.

Il piccolo - che ha solamente tre mesi - è stato ricoverato a Ferragosto. Quando i genitori lo hanno consegnato ai medici aveva diverse fratture agli arti e lesioni gravi. Madre e padrei hanno detto che il bimbo era caduto mentre tentava di gattonare, ma i segni sul piccolo corpo lasciavano pochi spazi per i dubbi.
I medici hanno segnalato il caso alla Procura e i genitori sono oggi indagati per tentato omicidio.
Il Tribunale ha tolto loro la patria potestà, affidando il neonato al direttore sanitario dell' ospedale, Giorgio Trizzino.

Il bimbo è ora in lista d'attesa per essere adottato ma quando verrà dimesso dovrà ricorrere alle cure di una struttura attrezzata con un supporto infermieristico adeguato.

Per quasi un mese nessuno si è interessato a lui, ferito da chi doveva amarlo e proteggerlo e affidato alle cure dei sanitari. In suo aiuto è arrivato un anonimo benefattore milanese, che si occuperà di tutte le spese per le cure e il mantenimento. "Mi ha detto che provvederà da oggi per tutta la vita di Giorgio al suo mantenimento - ha spiegato Trizzino -. Pronto a trasferirlo a Milano. Offrendo quanto serve per la riabilitazione e per tutte le cure necessarie a una struttura pubblica o privata".