News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

  • SIRACUSA (ITALPRESS) – Un soccorritore della Seus 118 è stato aggredito ieri sera dai familiari di una paziente ad Avola, in provincia di Siracusa. Colpito ripetutamente con calci e pugni ha riportato ferite al volto e ad una spalla. Al termine di una visita al pronto soccorso gli è stata certificata una prognosi di 7 […]

Picchiato da mamma e papà, rischia di perdere vista e udito. Adesso si cerca una famiglia per l'adozione

culla bambino genericaRischia di perdere la vista e l'udito il piccolo Giorgio, il neonato ricoverato all'Ospedale dei bambini di Palermo dopo le percosse subite.

Il piccolo - che ha solamente tre mesi - è stato ricoverato a Ferragosto. Quando i genitori lo hanno consegnato ai medici aveva diverse fratture agli arti e lesioni gravi. Madre e padrei hanno detto che il bimbo era caduto mentre tentava di gattonare, ma i segni sul piccolo corpo lasciavano pochi spazi per i dubbi.
I medici hanno segnalato il caso alla Procura e i genitori sono oggi indagati per tentato omicidio.
Il Tribunale ha tolto loro la patria potestà, affidando il neonato al direttore sanitario dell' ospedale, Giorgio Trizzino.

Il bimbo è ora in lista d'attesa per essere adottato ma quando verrà dimesso dovrà ricorrere alle cure di una struttura attrezzata con un supporto infermieristico adeguato.

Per quasi un mese nessuno si è interessato a lui, ferito da chi doveva amarlo e proteggerlo e affidato alle cure dei sanitari. In suo aiuto è arrivato un anonimo benefattore milanese, che si occuperà di tutte le spese per le cure e il mantenimento. "Mi ha detto che provvederà da oggi per tutta la vita di Giorgio al suo mantenimento - ha spiegato Trizzino -. Pronto a trasferirlo a Milano. Offrendo quanto serve per la riabilitazione e per tutte le cure necessarie a una struttura pubblica o privata".