News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Un dibattito multilivello per discutere di Pnrr e rafforzamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera: ne sono protagonisti numerosi attori del Sistema sanitario regionale, riuniti a Palazzo dei Normanni a Palermo per il convegno ‘La sanità in Sicilia. Riforma in atto e attuazione del Pnrr’.A promuovere l’iniziativa è The European House-Ambrosetti con il patrocinio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno siglato oggi a Palazzo d’Orlèans a Palermo un protocollo di intesa per l’attuazione delle attività di realizzazione di Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia autorizzata lo scorso maggio dal ministero dell’Ambiente e […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La prossima estate Delta Air Lines lancerà un nuovo volo nonstop tra Catania e New York-JFK. La pluripremiata compagnia aerea statunitense opererà il collegamento diretto fra le due città su base giornaliera, a partire dal 22 maggio 2025. Il nuovo volo offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio […]

Piazza Garraffaello, dopo i crolli l'abbandono

 

In questo ultimo mese di immobilismo assoluto e reale davanti i crolli che hanno ferito il grande Suk della Vucciria e del Capo e davanti l'assenza di una governance politica locale all'altezza della situazione, consapevole che nulla o poco si sta traducendo in reali miglioramenti del tessuto edilizio in perenne rischio crolli nel cuore del nostro un tempo vivacissimo centro storico, vicine sento le parole del Prometeo di Eschilo : "Non è chiusa superbia il mio silenzio, ma è coscienza che dilania il cuore..."

Tutto sembra sospeso tra i detriti di piazza Garraffello!
Lì, dove due mesi addietro si addensava la movida notturna palermitana, non restano oggi che pietre crollate, polveri e lamiere, ringhiere in ferro battuto per terra, travi di solai posate su detriti e detriti e detriti.
Eppure nei quasi due mesi che ci separano dai crolli qualcosa di virtuoso si poteva fare!
Si sarebbero potute ad esempio costituire equipe di tecnici che già sarebbero a buon punto oggi dopo cinquanta giorni nel rilievo, restituzione critica ed analisi del mercato della Vucciria.
E mentre alcuni gruppi si occupavano di questi aspetti preliminari, altri potevano ad esempio redigere un abaco dei possibili interventi specifici.
Un vero e proprio "triage" del patrimonio monumentale al quale al termine dello stesso si poteva già tra qualche settimana cominciare a dare risposte reali e virtuose, aprendo così i necessari cantieri, ottenendo due importanti obiettivi ristabilendo la sicurezza dei luoghi generando al tempo stesso lavoro, sviluppo, l'esempio!
Per fare ciò, non è necessario possedere dei titoli, basta semplicemente avere la giusta "vision".
Ecco, allora mentre l'immobilismo che contraddistingue questa stanca amministrazione comunale finge che tutto vada nel solco della normale amministrazione, noi cittadini osserviamo, guardiamo attentamente i comportamenti e delusi ogni giorno oltre il possibile, ricorderemo i tanti, troppi volti dei colpevoli dei prossimi crolli.
E se domattina arrivasse un sisma?
Beh! A questa ed altre domande sulla reale condizione della nostra sicurezza, sono sicuro, ci sarà sicuramente chi è pronto a dare subito le necessarie risposte!?