News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – “Il silenzio uccide, il rispetto salva”: parole che risuonano quasi come un monito affinchè la violenza sulle donne diventi una piaga sempre meno pervasiva. Combatterla è un dovere, portato avanti anche con azioni simboliche come può essere l’inaugurazione di una panchina rossa, che racchiude al proprio interno l’oggetto fisico in cui custodire […]

  • PANTELLERIA (TRAPANI) (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha colpito nella notte. Inutile gli sforzi dei sanitari dell’ospedale Nagar di Pantelleria. Lo riporta il sito d’informazione Pantelleria Internet. Da tempo si era preparato il suo mausoleo in Contrada Mursia, vicino ai Sesi, tombe di […]

  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

‘Per O’ Scià nessuna richiesta di finanziamento’

baglioni-oscia Un piccolo giallo è nato nei giorni scorsi per O'Scià, la manifestazione ideata da Claudio Baglioni e organizzata annualmente a Lampedusa.

La Fondazione O'Scia' ha infatti reso noto che l'edizione 2013, purtroppo non si potrà svolgere" perché " non ha avuto alcun riscontro dall'amministrazione locale e regionale circa l'impegno per l'edizione 2013".

A distanza di giorni però ecco le parole di Mariella Lo Bello, assessore regionale al Territorio e Ambiente.

"Con l'auspicio che si possano superare le difficoltà legate all'organizzazione dell'evento O'Scià a Lampedusa - dice - si garantisce il sostegno, nei limiti delle competenze e delle risorse disponibili, dell'assessorato regionale Territorio e Ambiente per quanto riguarda l'eventuale edizione 2013".

Quanto al problema fondi, spiega: "Mentre sul presunto mancato contributo relativo al 2012, segnalato alla stampa da Claudio Baglioni, sono stati avviati gli accertamenti necessari a fare chiarezza, ma ad oggi non è stata trovata nessuna traccia del relativo impegno di spesa e quindi la situazione è complicata. Ad onor del vero non abbiamo ricevuto in assessorato neanche la richiesta per il 2013".

Tutto quindi sembra ruotare intorno alla richiesta del contributo. E dall'esponente del governo regionale anche un 'invito' a Roma, perchè intervenga.

"L'augurio – aggiunge l'assessore Lo Bello, che ha discusso della vicenda con il sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini - è che Claudio Baglioni e i tanti artisti che lo hanno sostenuto per dieci anni in questa grande iniziativa di musica e solidarietà non demordano e anche quest'anno, seppur in una versione ridotta magari a due serate per contenere le spese, possano riuscire ad organizzare la manifestazione di grande richiamo per il turismo destagionalizzato".

"Per l'importanza che riveste O'Scià dal punto di vista sociale, culturale ed economico per l'isola più a sud d'Italia e prima porta d'Europa che da anni fronteggia a testa alta una continua emergenza umanitaria, sarebbe auspicabile – conclude - che anche il Governo nazionale facesse la propria parte concedendo un contributo straordinario a Lampedusa, per far continuare a soffiare sulle Pelagie il vento di O'Scià nell'anno della speciale visita di Papa Francesco dedicata all'accoglienza e all'integrazione tra i popoli".