I malpancisti del Partito democratico siciliano palesano il loro malessere per l'elezione del capogruppo all'Ars.Baldo Gucciardi la spunta con 11 voti su 17. Ad astenersi sono stati Giuseppe Arancio, Antonello Cracolici, Pippo Digiacomo, Filippo Panarello, Giovanni Panepinto, Concetta Raia.
"Con la nostra astensione abbiamo espresso contrarietà non su un nome, ma su un metodo: ci è stato presentato uno scenario precostituito che ha determinato una maggioranza e una minoranza nel gruppo parlamentare". A parlare è Filippo Panarello. "Ci e' stata negata la possibilità di dialogo e confronto, ci auguriamo che si tratti di un episodio circoscritto".
Baldo Gucciardi, deputato cinquantacinquenne eletto in provincia di Trapani, guiderà la pattuglia dei diciassette democratici. "So di ricoprire un ruolo difficile, anche in considerazione del fatto che quello del Pd sarà il gruppo parlamentare all'Ars più numeroso – dice a caldo Gucciardi - Lavorerò per costruire un'unità formale e sostanziale nel gruppo, per sostenere in parlamento l'azione riformatrice del governo Crocetta".