Già in agosto la questione urgente è stata toccata ed è stato lanciato l'allarme a Roma sullo svincolo al patto di stabilità in modo da non compromettere la spesa dei fondi UE nel Mezzogiorno. Il tema è bruciante perchè la sua risoluzione risolverebbe i gravi problemi di cassa del sud soprattutto.
La richiesta è ancora oggi inascoltata e irrisolta tant'è che il presidente della Regione Campania, Caldoro – cui fanno eco anche gli altri colleghi del Sud Italia – ha lanciato una proposta allettante e forse risolutiva: in sintesi si tratta di concentrare in un unico fondo di garanza nazionale – sotto l'egida dello Stato – tutte le risorse "congelate" perchè per legge non possono essere investite.
Lo scorso agosto, quando l'appello dei governatori per sbloccare i vincoli del patto di stabilità, affinchè le regioni potessero fruire delle risorse, tutti si sono trovati daccordo nell'accogliere come soluzione risolutiva lo sforamento dei tetti di pagamenti. Un appello condiviso da tutti perchè è paradossale che il Sud Italia non possa spendere i fondi necessari all'avvio e al rilancio dell'economia.