Con il Festinoval-Suona Palermo, parte la tre giorni della 388sima edizione del Festino di Santa Rosalia. Sul prato del Foro Italico, sopra un palco di quattordici metri per dieci, si esibiranno, a partire dalle ore 20 di domani, e per tre sere consecutive, gruppi musicali palermitani composti da emergenti, band d’autore, tutti pronti a mettere in musica la varietà della città dai mille porti.La kermesse sarà presentata da Licia Raimondi, Vincenzo Ferrera e Mario Caminita. Ecco il dettaglio della serata di domani Una serata divisa in tre parti, rappresentativa di tre macro--generi: pop-rock, inedito, jazz. Nella prima parte, a partire dalla 20.00, salirà sul palco una selezione di band emergenti del filone pop-rock - Half Chickens- Caront--Medea -A19-Alter Ego- Chester Gorilla-Gulì - Heartbeat.
Dalle 22.00 spazio alla musica inedita d'autore con i Tamuna ed i Bottega Retrò, seguiti dall'allegria contagiosa dell'Orchestra popolare Rosa Parks e degli A noi ci piace Vintage. E alle ore 23.30 si cambia registro con dell'ottimo jazz made in Palermo dei Joraqu4, capitanati da Gianni Gebbia, il Sergio Munafò Quintet ed il Gaetano Riccobono Quartet.
E se il Foro Italico si accende di musica, con generi diversi, è stato reso noto che sul carro della Santuzza saliranno 12 rappresentanti delle comunità straniere, uno per ognuna delle maggiori comunità straniere presenti nella città, dalla Costa D’Avorio al Senegal, dal Pakistan al Bangladesh, fino al rappresentante di Ghana, Etiopia, Nigeria, Mauritios, Capoverde, Marocco, Filippine, Eritrea.
Una mossa che ha uno scopo ben preciso, come ha tenuto a precisare l'assessore alla Cultura, Francesco Giambrone: “Vogliamo dare un segnale chiaro: Palermo è città dell’integrazione, città multiculturale che si arricchisce delle diversità delle etnie. Tutto questo anche nell’ottica della candidatura del capoluogo siciliano a capitale europea della cultura nel 2019”.