Papa Francesco si recherà a Lampedusa lunedì 8 luglio per incontrare gli immigrati e la popolazione dell'isola.
A fine maggio l'arcivescovo di Agrigento, che ha competenza anche su Lampedusa, aveva invitato il Papa a visitare l'isola delle Pelagie. Da Francesco, che fin dall'inizio del suo pontificato ha mostrato una attenzione verso gli ultimi, è arrivata la risposta positiva.
Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha spiegato che "la visita durerà poche ore, dalle 8 del mattino fino alle 13, e sarà discreta, semplice, con un seguito ridotto. Sono previsti tre momenti: un giro in barca per gettare una corona di fiori nel mare, a ricordo dei tanti migranti che hanno perso la vita nei naufragi, un incontro al porto con gli immigrati e poi la messa al campo sportivo".
"E' un dono bellissimo per noi -commenta il sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini ai microfoni del GR regionale della Rai- perchè non solo arriva qui per la prima volta ma compirà a Lampedusa il suo primo viaggio. Finalmente veniamo considerati l'inizio non la fine d'Italia e d'Europa. Siamo l'isola da cui parte un messaggio grande".