Palermo. Sarà istituita oggi la task force di controllo interna sull'operato dei netturbini di Palermo.
La decisione è stata presa dall'amministrazione comunale dopo l'assenteismo di massa avvenuto la notte di San Silvestro.
Il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato "tolleranza zero" contro gli spazzini 'fannulloni' e proprio ieri aveva annunciato che tra "la salvezza della Rap" "e il posto di lavoro dei netturbini, io non ho dubbi e salvo la Rap" .
"È necessario attivare - aveva spiegato Orlando - ogni eventuale procedura e sanzione disciplinare e modificare l'attuale assetto organizzativo e ciò con effetto immediato, e già prima del previsto acquisto da potere della curatela delle fallite Aziende Amia e Amiaessemme. È intollerabile che quanti sono stati complici dello sfascio e del fallimento delle Aziende Amia oggi continuino in comportamenti che compromettono la stessa esistenza della neonata Rap e i servizi essenziali alla città. In via cautelare e in attesa di un concreto cambiamento di atteggiamenti e svolgimento del servizio è necessario sospendere ogni atto di formalizzazione ed esecuzione dell'accordo sindacale, non verificandosi i livelli di funzionalità e produzione di servizi che l' Amministrazione Comunale, proprietaria della Azienda Rap, considera condizione dell'accordo e dello stesso contratto di servizio".