Palermo prova a fare un passo in avanti verso la modernizzazione e la tecnologia. Dal prossimo 9 giugno sia i biglietti dell'autobus che i taglianti posteggio per le zone con strisce blu, si potranno acquistare direttamente dal proprio telefonino o relativi dispositivi elettronici portatili. Con la sperimentazione dei nuovi sistemi di pagamento dei titoli di viaggio e della sosta, gli utenti potranno scegliere fra tre app specifiche e che si potranno scaricare gratuitamente:"my cicero" della Pluservice, "Up Mobile" di Banca Sella, "Regionesiciliana.com" della società Integra, e un dispositivo elettronico: "Bus & Park" della Neos Teck.
Alcune applicazioni disponibili, fungeranno da vero e proprio borsellino elettronico, dove sarà possibile caricare il credito, altre invece funzioneranno con il pagamento dei titoli attraverso singole transazioni con carta di credito, per cui sarà necessaria la registrazione. In alternativa alle app, nella sperimentazione c'è anche un piccolo apparecchio elettronico, che potrà essere ricaricato on-line. Sul display del dispositivo si potrà scegliere il titolo da acquistare.
Un servizio che sarà sperimentato per un anno e che potrebbe rappresentare una vera novità e comodità per viaggiatori di mezzi pubblici e ricercatori di tagliandi per le zone blu. Un barlume di normalità in una città sempre meno normale.