Palermo. Dal 7 dicembre al 30 gennaio ci sarà una vera e propria rivoluzione per le strade del centro, con via Maqueda chiusa al traffico veicolare dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Dal provvedimento saranno esclusi i residenti, i mezzi pubblici, i mezzi di emergenza, quelli con disabili a bordo, delle forze armate e i veicoli a noleggio in transito verso le strutture alberghiere. Questi mezzi potranno infatti circolare all'interno di un'apposita corsia a senso unico che sarà realizzata al centro della sede stradale. Sarà predisposta anche un apposito spazio per il transito delle biciclette.
In via Roma stop alle auto dalle 16 alle 20 dal 7 dicembre al 10 gennaio. L'accesso lunga l'intera via Roma sarà consentito solo ai mezzi pubblici, ai taxi e alle auto con disabili a bordo.
Nello stesso periodo anche in via Ruggero Settimo l'accesso sarà consentito solo ai mezzi pubblici, di soccorso e ai taxi.
Nessuna decisione è stata invece presa per quanto riguarda la parte alta di corso Vittorio Emanuele.
"Con soddisfazione – commenta l'assessore comunale alla Mobilità, Tullio Giuffrè – registriamo un cambiamento importante nella percezione della fruibilità degli spazi urbani. Un'occasione anche per sperimentare nel periodo di Natale la proposta di istituire l'isola pedonale o la ztl da indirizzare al Consiglio comunale in occasione della verifica semestrale per del Put".
"L'incontro con i commercianti e le decisioni adottate – precisa il sindaco Leoluca Orlando – rispecchia la volontà espressa anche nei precedenti incontri dai commercianti che sposano l'idea di una parte importante del centro storico priva di traffico nell'ottica dello sviluppo economico e commerciale".