News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Palermo si prepara a celebrare la Santuzza

s rosalia Tutto pronto in città per il Festino di Santa Rosalia, protettrice di Palermo. Stamattina alle 11 a Palazzo delle Aquile la messa in onore della Santuzza presieduta dal cardinale Paolo Romeo, presenti il sindaco Leoluca Orlando, la Giunta e il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando.

La celebrazione sarà seguita dall' omaggio floreale dei vigili del fuoco alla Statua di Santa Rosalia in cima al palazzo comunale.
A partire dalle 17 e fino almeno a mezzanotte, per le prove generali, sarà chiuso al traffico il tratto di corso Vittorio Emanuele tra via Bonello e Porta Felice, via Maqueda a partire dal Massimo, via Roma dalla stazione centrale e sino a via Cavour e un tratto di via del Bastione tra via Cadorna e piazza Vittoria.

Sono già scattati i divieti di sosta su entrambe le carreggiate del Foro Italico, in via Simone da Bologna, in piazza Sett'Angeli e via dell'Incoronazione e andranno avanti fino alla mezzanotte di lunedì.

Oltre mille gli uomini dislocati in città per garantire la sicurezza della manifestazione e il regolare traffico. Per quanto concerne la Polizia Municipale, nei tre giorni da sabato a lunedì, il 50% di tutto il personale presterà il proprio servizio, con una copertura di turni H24.

"Ancora una volta - afferma il Comandante Vincenzo Messina - grazie al lavoro di coordinamento svolto dalla Prefettura, ci apprestiamo ad affrontare un evento importante per la città, con una grande collaborazione e sinergia fra tutte le forze di polizia. L'intervento sarà finalizzato sia a garantire il corretto svolgimento di tutte le manifestazioni legale al Festino sia a garantire che il traffico nelle aree limitrofe sia controllato".

Il sindaco ha voluto augurare "buon lavoro a tutti gli uomini e le donne che saranno impegnate per la sicurezza dei cittadini nei giorni del Festino, ringraziando il Prefetto e i responsabili delle diverse Forze per il prezioso lavoro di coordinamento che stanno svolgendo".